Ecco perché le bevande detox possono far male

Bevande disintossicanti
Perchè le bevande detox fanno male

Scoppia la moda delle bevande detox: a fine di disintossicarsi ed eliminare i chili di troppo in poco tempo, si utilizzano bevande a base di erbe, verdure e succhi, in sostituzione dei pasti. A sostegno dell’utilizzo di questa metodologia, c’è la teoria dell’apporto di elementi nutritivi, necessari a soddisfare il fabbisogno naturale quotidiano coniugato alla possibilità di favorire una maggiore stimolazione della diuresi, al fine di eliminare le tossine e le sostanze di scarto dall’organismo. Le bevande detox, dunque non si propongono come una soluzione definitiva, ma come uno step iniziale, che ha lo scopo di disintossicare l’organismo e di prepararlo successivamente ad una corretta alimentazione.

C’è da sottolineare però, che l’abuso di suddette bevande, oggi disponibili sul mercato anche sotto forma di shake da bere già pronti, possono apportare delle controindicazioni. Molti medici britannici, e in generale esperti del settore della nutrizione, sostengono che l’utilizzo (continuato e scorretto) di bevande detox possa far male. In primis, sottolineano gli esperti, non esistono bevande, pillole o soluzioni per disintossicarsi del tutto. Eliminare dal proprio corpo le scorie è possibile ma con un processo regolare che non comporti altri scompensi.

Alcune persone, a seguito dell’utilizzo di bevande detox, hanno riscontrato problemi di salute e a seguito di analisi specifiche, si è riscontrato che alcuni valori erano del tutto fuori norma, proprio perché l’assunzione di bevande detox, risulta essere spesso una forzatura per l’organismo. Le bevande detox per molti sono la sostituzione dei pasti, ma in realtà, il digiuno, non è mai consigliato, perché è necessario apportare all’organismo quantità necessarie di Sali minerali e vitamine, che non sono contenute nel detox. Il corpo, agisce come una macchina dall’ingranaggio perfetto: per disintossicarsi l’organismo ha a disposizione il fegato, un organo che è preposto per operare la disintossicazione.

Bere frullati, bevande, o anche acqua intesa anche sotto forma di tisane, in eccesso, può causare scompensi all’organismo. Le tisane infatti, contengono quantitativi di sostanze, (anche se naturali), che agiscono sull’organismo e che se prese in eccesso possono avere delle controindicazioni; per cui, anche bere delle bevande calde, o fredde, può essere un male per il nostro corpo. Tutto si basa su un perfetto equilibrio, che va rispettato.

E’ bene mangiare frutta e verdura e bere sicuramente almeno un litro d’acqua al giorno, per favorire l’idratazione e la disintossicazione, come è bene bere bevande detox, ma senza esagerare. Per stare bene e stare in forma, è sempre consigliabile fare attività fisica, e favorire cosi un buon funzionamento di tutto mil nostro corpo e tenere sotto controllo anche il peso.

Commenti

commento