Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E’ possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero sorprendere.

Pizza
Pizza, foto fonte Pixabay

Il colesterolo alto può provocare dei problemi a livello cardiovascolare e questo è qualcosa di risaputo, in questi casi rivolgersi al proprio medico è sempre la soluzione migliore, anche quando si tratta di alimentazione.

Anche grazie ad un tipo di alimentazione equilibrata, infatti, si può riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo in modo naturale prima di passare ad una terapia farmacologica. Oggi, infatti ci soffermiamo proprio su questo punto.

La domanda che infatti non ha ancora una risposta precisa è la seguente: chi soffre di colesterolo alto può mangiare la pizza?

Pizza e colesterolo alto: ecco la soluzione

Pizza, foto fonte Pixabay

E’ possibile mangiare la pizza quando si ha il colesterolo alto? La risposta è si, ma ci sono delle indicazioni davvero importanti che in ogni caso è importante dover seguire.

Tanto per cominciare sostituire alcuni ingredienti, come ad esempio: la mozzarella, soprattutto quella di bufala magari con del semplice fiordilatte che è meno grasso ed ha meno calorie.

Poi evitare anche dei gusti particolari o troppo forti come la 4 Formaggi o la Bufala e preferire invece quelle con olio e pomodoro, o con le verdure o magari una pizza marinara o margherita. Questo proprio perchè in queste ultime pizze ci sono tutti i giusti apporti di nutrienti, carboidrati e proteine, il tutto senza nessun tipo di esagerazione. Infine, nel caso di ipercolesterolemia è il caso di rivolgersi al proprio medico, cosi da capire se possibile concedersi la pizza con poco olio, magari una o due volte al mese.

Nota bene, la conclusione alla domanda principale è che non è necessario per forza prendere una pizza con solo olio e pomodoro, ma partire da questa base per poi aggiungere degli ingredienti che in ogni caso, abbiano sempre il giusto equilibrio: un esempio su tutti sono gli ortaggi o magari delle verdure di stagione.

Impostazioni privacy