Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell’organismo, ma quanta se ne deve assumere? I parametri cambiano in base al peso: la tabella

Quanta acqua bere peso 27-10-2022 dimagrire
Foto Canva

Una delle regole di base per il benessere dell’organismo è quella di bere molta acqua. Il corpo necessità di un grande quantitativo di questo elemento per svariate ragioni: una su tutte, il fatto che ne è composto al 65%. L’acqua diventa una vera fonte di vita per lo svolgimento di diverse funzioni, che in sua assenza non potrebbero essere compiute.

Basta pensare alla regolazione della temperatura corporea, che avviene proprio grazie all’idratazione durante la sudorazione. O alle attività dell’apparato digestivo, che senza l’acqua non potrebbero svolgersi, andando incontro a problemi molto seri. Questo elemento inoltre, aiuta a dimagrire e contribuisce a migliorare la salute di muscoli, articolazioni, pelle e reni. Insomma, è un vero elisir miracoloso per il corpo, ma quanta bisogna berne?

Affidarsi al classico detto dei “2 litri al giorno” è troppo approssimativo. Il quantitativo necessario di acqua per ogni individuo varia in base a diversi fattori, quali età, sesso e soprattutto, peso. I ricercatori della International Bottled Water Association, hanno stabilito una tabella che riassume il quantitativo di acqua necessaria ad un essere umano in riferimento proprio a quest’ultima variante, il peso corporeo.

Quanti bicchieri d’acqua in base al peso corporeo

Acqua quantità peso 27-10-2022 dimagrire
Foto Canva

Nella tabella di seguito riportata è possibile avere un quadro chiaro della quantità di acqua che un individuo dovrebbe bere in base al suo peso corporeo. Come unità di misura vengono utilizzati i bicchieri d’acqua, corrispondenti a 220 ml.

PesoAcqua (litri)Bicchieri
52 kg1.5 litri6 bicchieri d’acqua
57 kg1.75 litri7 bicchieri d’acqua
68 kg/79 kg2 litri8 bicchieri d’acqua
80 kg2.25 litri9 bicchieri d’acqua
90 kg2.5 litri10 bicchieri d’acqua

 

In questo schema viene evidenziata una quantità orientativa di acqua da assumere in base al peso corporeo, ma è bene chiarire che aumentare di qualche bicchiere il numero non può fare che bene.

Più acqua si beve e meglio è, ma è pur vero che spesso gli impegni quotidiani e la pigrizia fanno dimenticare questa semplice azione. Per ricordarsi di bere più spesso e in maggiore quantità, esistono oggi delle applicazioni specifiche da installare sullo smartphone, che aiutano a non dimenticare questa imprescindibile fonte di benessere per l’organismo.

Impostazioni privacy