Dieta, il cocktail meno calorico per chi non vuole sentirsi in colpa

0
189

Per chi segue una dieta è difficile rinunciare ad un buon cocktail in compagnia: ce n’è uno, però che contiene meno calorie di tutti

Seguire una dieta ed un’alimentazione sana, lo sappiamo bene, comporta spesso anche grandi sacrifici. Rinunciare a buone cene in compagnia, ad una pizza in una serata di relax e tante volte anche ad un buon cocktail. In realtà, però, ne esistono alcuni contengono meno calorie di tutti, vediamo quali sono.

Cocktail Meno calorie 05-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Quando si parla di dieta, un dubbio viene spesso alla mente. L’alcol fa ingrassare o no? Le bevande alcoliche hanno un loro contenuto in calorie, che vengono definite “vuote”. Questo perché l’etanolo, di cui l’alcol è composto, è una sostanza non utile ed essenziale per l’organismo e, dunque, fornisce un apporto calorico senza alcuno scopo. Inoltre, una serie di leggende legate a queste bevande andrebbero sfatate.

Basti pensare all’idea secondo cui l’alcol contribuirebbe alla digestione, assolutamente sbagliata poiché, al contrario, la rende più difficoltosa. Stessa cosa sul concetto che il vino faccia “buon sangue”: è dimostrato che un abuso di alcol può provocare forme di anemia.

Bere un cocktail alcolico con poche calorie: ecco qual è

Gin Tonic calorie 05-09-2022 dimagrire
Gin Tonic (Foto Pexels.com)

Durante una giornata calda più che mai, un cocktail fresco può essere un desiderio di molti. Bisogna in questo caso sfatare ancora un altro mito sulle bevande alcoliche. Non c’è da credere neppure al fatto che queste dissetino di più, anzi al contrario richiedono maggiore quantità di acqua per il loro metabolismo e quindi tendono a disidratare.

Ma chi è a dieta o deve seguire uno stile di vita sano, può concedersi comunque un momento di gioia con un buon cocktail fresco ogni tanto. Questo perché alcuni dei più famosi contengono un numero molto basso di calorie. Il meno calorico in assoluto è il Gin Tonic, uno dei più bevuti al mondo con sole 80 calorie.

Poco di più invece per lo Spritz, il coktail per eccellenza dell’aperitivo milanese (e non solo). Con il suo colore rosso e l’aspetto fresco e dissetante, uno Spritz contiene circa 90 calorie, quindi è il perfetto alleato per un momento di svago in compagnia senza troppi rimorsi!