Torcicollo, i rimedi naturali davvero infallibili

Accade per svariati motivi di soffrire di torcicollo, un fastidio doloroso che può essere combattuto con rimedi naturali semplici e infallibili: quali sono

Torcicollo rimedi 23-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Potrebbe essere capitato a tutti, almeno qualche volta nella vita, di soffrire di un terribile torcicollo. Il dolore tagliente che affligge la zona del collo può essere dovuto a diverse cause. Il cambio di stagione, con l’arrivo dell’umidità e delle precipitazioni, possono provocare intensi fastidi a collo e cervicale. Ma anche un movimento sbagliato e repentino, che provoca uno stiramento o una contrattura.

Il torcicollo, inoltre, insorge molto spesso per problemi legati a stress e tensione. É facile notare come l’ansia o il nervosismo possano irrigidire la muscolatura in modo inconsapevole, provocando così dolore intenso. Si può soffrire di torcicollo anche a causa di posizioni sbagliate mantenute per lungo tempo, come quelle alla scrivania durante il lavoro o mentre si dorme su un cuscino inadeguato.

Da non dimenticare il problema del bruxismo, ossia l’azione involontaria di digrignare i denti e stringere la mandibola, anch’essa responsabile del torcicollo. Sarebbe facile ricorrere all’aiuto del medico che, in base all’origine del dolore, potrà prescrivere i farmaci corretti per combatterlo. Molto spesso, però, il torcicollo può essere contrastato senza bisogno dei medicinali, scegliendo il giusto rimedio naturale.

Impacchi e tisane: i consigli giusti per dire addio al torcicollo

Dolore collo rimedi 23-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

É uno dei metodi più antichi conosciuti ma gli esperti confermano che non è solo una leggenda: il calore fa bene. Quando si presenta il torcicollo è utilissimo applicare sulla zona una borsa d’acqua calda o uno straccio riempito di sale riscaldato al forno o in pentola. Il lento rilascio del calore sul collo aiuterà ad alleviare la contrattura donando immediato sollievo. Una volta finiti gli impacchi, sarà bene continuare a tenere la zona coperta con una sciarpa calda.

Anche le tisane possono rivelarsi salvifiche per il dolore al collo. Tra gli ingredienti dal potere più blando, si possono menzionare camomilla e malva, che aiutano a rilassare i muscoli allentando il dolore. Con potenziale più grande invece, pepe nero e curcuma, che mirano a combattere l’infiammo con un’azione più decisa.

Il torcicollo si può contrastare anche con i giusti accorgimenti sulla postura. Bisogna riposare su un materasso adeguato e sufficientemente rigido, cercare di rilassare i muscoli in caso di stress e ansia ed evitare un eccessivo riposo. Questo, infatti, rischia di aumentare la rigidità muscolare acutizzando il dolore. Meglio optare per una buona camminata.

Impostazioni privacy