Perché ad alcuni compaiono i capelli bianchi da giovani?

Perché ad alcune persone compaiono i capelli bianchi in giovane età? Sembra che questa caratteristica abbia un motivo particolare.

Capelli bianchi
Capelli bianchi, foto fonte Pixabay

Sembra impossibile da credere, eppure sono davvero tantissimi i giovani anche sotto i trent’anni che si ritrovano a combattere con i primi capelli bianchi o grigi: particolare che non proprio a tutti sembra andare a genio.

Ebbene, sembra proprio che dietro questa caratteristica, ci sia un motivo ben preciso che forse in pochi avranno preso in considerazione ma che pare avere a sua riprova degli studi davvero precisi. Prima però di entrare nel particolare e scoprire la verità, sarà il caso di rassicurare tutti: non si tratta di nulla di davvero drammatico.

E allora, entriamo nel dettaglio e scopriamo una volta per tutte cosa causa l’imbiancamento precoce della nostra folta chioma: da oggi in poi, quantomeno, sapremo perfettamente con chi prendercela.

Capelli bianchi da giovani? Il motivo riguarda proprio la genetica

Capelli bianchi, foto fonte Pixabay

Capelli bianchi, sembrano essere i veri e fedeli compagni della maggior parte dei giovani, che già all’età dei venticinque anni si trovano a dover combattere con la prima canizie. Ebbene, vi potrà apparire strano ma il “problema” è da ricercare nella genetica: come hanno infatti spiegato gli studiosi di Humanitas, quando la chioma inizia a incanutire in giovane età tutto riguarda il proprio DNA, trasmesso dai genitori. Ovvero che cosa succede? Il sangue non manda più il comando per produrre la melanina che è la sostanza che da, appunto, il colore alla pelle e ai capelli.

Insomma nulla di grave, chi di voi guardandosi allo specchio di vede qualche capello bianco, non deve subito pensare ad un primo sintomo di vecchiaia precoce, ma solo capire che si tratta di una vera e propria eredità genetica: è infatti davvero probabile, che in alcuni casi, tutti i membri di una famiglia vedano spuntare i capelli bianchi alla stessa età. Attenzione, però, sempre secondo quanto riporta l’Humanitas, ci sta una piccola accortezza da non sottovalutare mai: lo stress.

Impostazioni privacy