I conta calorie sui macchinari in palestra sono davvero affidabili?

0
172

Su diversi macchinari in palestra sono presenti conta calorie, ma la domanda è: saranno affidabili? La verità

Dedicarsi al fitness è una scelta che sempre più persone fanno quotidianamente. Diventa un’attività giornaliera, che contribuisce a migliorare le condizioni di salute psicofisica. Per alcuni, fare esercizi di workout è anche un’azione imprescindibile dalla dieta. Insomma, il sogno di molti è avere un fisico scolpito dalla palestra, oltre che, naturalmente di perdere calorie.

Palestra attrezzi 25-08-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Molto spesso sono proprio i macchinari di ultima generazione a venire in soccorso del training. C’è chi preferisce praticare il proprio allenamento a casa, acquistando gli attrezzi che poi utilizza di giorno in giorno, e chi invece si reca nella palestra di fiducia, in cui poter utilizzare tutti quelli di cui ha bisogno per il suo programma. Molti dei macchinari presentano la possibilità di monitorare in maniera autonoma diversi fattori.

Uno di questi è il tempo che si impiega nell’utilizzo, segnalato in genere in secondi, minuti e ore, utile nel caso in cui si debbano rispettare orari definiti per ogni esercizio. Il dato, però, su cui di più ci si focalizza è quello delle calorie.

Fattori da considerare quando un conta calorie

Attrezzi conta calorie 25-08-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Che siano stepper o tapis-roulant, per poi passare ad altri tipi, sono molti i macchinari da palestra che offrono la possibilità di contare il numero di calorie che si perdono durante l’allenamento. Ma stiamo parlando di dati affidabili?

La prima cosa da dire è che, naturalmente, la quantità di calorie bruciate dipende da diversi fattori, quali peso, massa muscolare, età, solo per dirne alcuni. Questo fa ben comprendere che, tendenzialmente, le cifre mostrate dai conta calorie saranno nella maggior parte dei casi inesatte. Un numero da prendere con le pinze, insomma, ma che possiamo “aiutare” a rendere più preciso possibile attraverso delle accortezze.

Se andiamo in palestra, ad esempio, dovremmo utilizzare sempre lo stesso macchinario. In questo modo sarà possibile monitorare con più certezza i miglioramenti, perlomeno in base alla calibrazione di questo. Alcuni attrezzi danno la possibilità di fornire dati più precisi: altezza, età, peso, genere vanno inseriti per rendere più accurato e realistico possibile il calcolo. Per un’ulteriore verifica, affidiamoci all’utilizzo di cardiofrequenzimetri personali, da polso o da torace, che forniranno un conteggio delle calorie ancora più affidabile.