Prurito dopo la doccia, le cause che non immagineresti mai: come prevenirle

Il prurito su tutto il corpo dopo aver fatto la doccia è una sintomatologia frequente, ma perché accade? Cause e come prevenirle.

Prurito dopo la doccia
Pexels di Karolina Grabowska

Prurito su tutto il corpo dopo la doccia? Una sintomatologia piuttosto frequente. Si esce fuori dalla doccia e s’inizia a sentire un prurito per tutto il corpo. Questo è dovuto al semplice contatto dell’acqua con la pelle. Infatti, è proprio causato dall’acqua, se troppo calda può portare fastidio alla pelle. Dato che, la pelle è un organo estremamente delicato, ogniqualvolta sente agenti nocivi esterni che potrebbero danneggiarla e seccarla, inizia questo processo. Infatti, un getto d’acqua troppo calda, può proprio rimuovere lo strato superficiale della pelle.

Poi, diventa anche difficile indossare pantaloni o maglie, dato che solitamente il prurito si concentra nelle zone degli arti inferiori e sulle braccia. Il problema può essere risolto e il prurito può essere calmato cercando di ridurre la temperatura dell’acqua e anche la durata del bagno o doccia che si ha intenzione di fare. Nel caso in cui, questo prurito dovesse continuare e non fermarsi, allora si consiglia l’utilizzo di una buona crema idratante per la pelle. Va curata la secchezza della pelle, quindi questa cura richiede tanto tempo e dedizione. Così facendo, si ridurrebbe il rischio di prurito.

Prurito della pelle dopo la doccia

Acqua troppo calda
Pexels di Pixabay

Un fastidio molto frequente, che capita tutte le volte che ci si butta sotto la doccia, oppure si fa un bagno troppo caldo. Infatti, è proprio l’acqua troppo calda che provoca questo fastidio. Ciò non fa che seccare sempre di più la pelle, lo strato più superficiale. Sentire quel fastidioso prurito dopo aver fatto la doccia, può essere evitato. In particolare, se si cura la propria pelle con una crema idratante prima di fare la doccia. Dato che, non fa che seccare sempre di più la pelle.

Si consiglia sempre di evitare una doccia o un bagno con acqua troppo calda, va ridotta la temperature e anche la durata. Dato che, si tratta di un prurito molto fastidioso, che si concentra in particolare sugli arti inferiori e sulle braccia. Idratare la propria pelle il più possibile, permette di evitare questo fastidioso prurito.

Impostazioni privacy