Carote, i più importanti benefici di questo ortaggio

Le carote sono certamente uno degli alimenti più consumati sulla nostra tavola, ma quale sono i benefici di questo ortaggio?

Carote
Carote, foto fonte Pixabay

Tra gli ortaggi più usati sulla nostra tavola, ci sono certamente loro, le carote: originarie dell’Oriente, erano però molto utilizzate anche da Greci e Romani il cui uso non era solo quello per la cucina ma anche come piante officinali.

Al loro interno contengono: acqua, fibre, potassio, fosforo, calcio, magnesio, selenio, ferro, zinco, rame, vitamina A, vitamina B, vitamina C, vitamina E e sono consigliate come valido aiuto naturale, sempre senza dimenticare che per via dello zucchero che hanno al loro interno sono anche considerate un ortaggio calorico. Detto questo, quello che è innegabile è che consumare questo tipo di ortaggio porta ad avere dei benefici, per la normale regolarità del nostro corpo e del nostro organismo.

Carote, quali sono i benefici del famoso ortaggio arancione?

Carote, foto fonte Pixabay

Le carote tra i vegetali e gli ortaggi che maggiormente sono presenti sulla nostra tavola, sono la fonte di beta-carotene che non solo porta la vitamina A, ma ha anche un’azione antiossidante e antitumorale.

All’interno di questo ortaggio sono inoltre presenti altre sostanze, come: alfa-carotene, luteina e zeaxantina che al loro interno contengono delle ulteriori proprietà. Tanto per cominciare regolano le funzioni intestinali e sono diuretiche e depurative. Mentre le beta-carotene tra le proprietà hanno quella di essere degli ottimi antiossidanti per contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario: sono perfetti in caso di mal di stomaco o colite o anche disturbi al fegato.

Ma non è tutto, forse non tutti sanno che gli alimenti che hanno colore rosso, giallo o arancione proprio come le carote, aiutano anche la bellezza della pelle e l’abbronzatura: “Il beta-carotene, infatti, stimola la produzione di melanina, una sostanza che agisce da pigmento con funzione foto protettiva, per limitare l’azione dei raggi ultravioletti” conclude infine la nutrizionista. Insomma davvero moltissimi benefici che nel corso della nostra vita non possono fare altro che tornarci utili, vale quindi la pensa non dimenticarci mai di mangiare almeno una carota al giorno.

Impostazioni privacy