Dieta: gli alimenti spezza fame da provare subito

Per affrontare la dieta gli alimenti spezza fame sono un ottimo alleato: ecco i migliori da provare subito

0
Dieta-cibo-spezza-fame
Immagini: iStock Photos

Mettersi a dieta comporta sempre un sacrificio e affrontare i pasti senza sentirsi sempre super affamati è davvero difficile. Spesso ci si alza da tavola con la voglia di mangiare ancora, ci si sente nervosi e dopo qualche ora ricompaiono nuovamente i morsi della fame. Una vera fatica, che spesso spinge moltissime persone ad abbandonare la dieta.

Per risolvere il problema molte persone ricorrono a merendine light, beveroni e barrette dietetiche. Questi alimenti sono gustosi e facili da addentare, ma nascondono moltissime insidie e spesso sono stati sconsigliati dai nutrizionisti. Nonostante abbiano pochissime calorie infatti contengono fruttosio, aspartame e altri dolcificanti e addensanti che possono fare male alla salute. In più non contengono il giusto quantitativo di vitamine, sostanze nutritive e sali minerali. Per questo gli esperti consigliano di scegliere altri spezza-fame, più naturali, sani e perfetti per la dieta, scopriamoli tutti.

I migliori alimenti spezza-fame

Se le barrette energetiche e le merendine light non sono indicate per chi vuole dimagrire, un aiuto arriva dalla natura e in particolare da frutta e verdura. Questi cibi sono perfetti per non arrivare affamati all’ora di pranzo oppure a cena e affrontare con il sorriso la dieta senza deprimersi.
Le verdure più meno caloriche e che saziano di più sono le carote e i finocchi. Sono perfette da portarsi dietro sia a scuola che al lavoro, fa tagliare a fettine o a listarelle e mangiare ogni volta che si vuole. Sono ottime mangiate a crudo, ma anche cotte oppure con un leggerissimo pinzimonio preparato con pepe nero, olio extravergine d’olive e aceto.
Le carote hanno solo 27 kilocalorie ogni 100 grammi e per il 91% sono composte da acqua, inoltre sono ricche di fibre e di vitamine, soprattutto Vitamina A, Carotene e Provitamina A (o Beta-Carotene). Queste sostanze sono utili per la salute dello stomaco, della pelle e degli occhi grazie alle proprietà antiossidanti.
I finocchi hanno invece proprietà sgonfianti. Sono ottimi per preparare decotti e tisane per favorire la diuresi e regalare una sensazione di sazietà immediata. Ogni 100 grammi contengono solamente 15 calorie e il 93% di acqua. Sono ricchi di sali minerali (calcio, sodio, fosforo e potassio) e l’ideale per fare il pieno di energia prima dello sport.
A questi due preziosissimi spezza-fame si aggiungono i cetrioli che contengono solamente 13 calorie ogni 100 grammi. Queste verdure contengono il 96% di acqua, ma anche Vitamine A, B e C. Sono un perfetto rimedio anti-stanchezza, grazie ai Sali minerali presenti nella sua polpa, e alle proprietà depurative e rinfrescanti.
Infine in questa lista non poteva mancare il sedano, ottimo da sgranocchiare ad ogni ora del giorno perché presenta 15 kilocalorie ogni 100 grammi ed è un’ottima fonte di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Commenti

commento