Dieta detox dei 3 giorni: come funziona, alimenti e menù

La dieta Detox è l’ideale per disintossicarsi e tornare in forma: ecco il menù da seguire per ottimi risultati in soli tre giorni

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Immagini: iStock Photos

La dieta Detox è perfetta per eliminare le tossine e sgonfiare il girovita. Dopo un’abbuffata oppure qualche giorno in cui si è esagerato un po’ a tavola, si può seguire questo programma alimentare semplice e veloce. La dieta dura solamente 3 giorni ed è perfetta per disintossicare l’organismo, perdere peso e sentirsi subito meglio.

La dieta detox non è particolarmente restrittiva, per questo è molto facile da seguire, varia e ricca di alimenti detossinanti e drenanti. La regola principale è quella di non scendere mai al di sotto delle 1200 kcal al giorno e bere molta acqua per evitare l’acidosi. Fra gli alimenti è meglio prediligere quelli con effetti antiossidanti, come i frutti di bosco, le noci, il miele, le mandorle, il tè verde, i peperoni e le carote. Ottimi anche i vegetali drenanti come l’ananas, i cetrioli, il carciofo e il sedano. Per potenziare l’azione depurativa si possono abbinare anche altri alimenti come la pasta, il pane, il riso e ovviamente i cereali integrali, ricchi di fibre, sani e ottimi per favorire il corretto funzionamento dell’intestino.

Nella dieta detossinante si consiglia anche il consumo di cereali privi di glutine come la quinoa, il  grano saraceno e il mais. Infine per una depurazione ancora più efficace si possono assumere una bevanda preparata in casa con sciroppo d’acero, succo di limone e acqua, da bere fra un pasto e l’altro, in particolare la mattina prima di fare colazione.

Dieta detox dei tre giorni

Primo giorno:
Colazione – una tazza di sciroppo d’acero e limone, una macedonia di frutta con yogurt magro e crusca; una tazza di tè verde
Pranzo – un’insalata con tonno, mais, patate bollite, semi di sesamo, pomodori, cetrioli e carote,
Spuntino – quattro noci e una mela
Cena  – 70 grammi di riso integrale con carciofi, insalata di arance con finocchi e olive nere
Dopo cena – una tisana  al tiglio con un cucchiaino di miele

Secondo giorno:
Colazione – yogurt magro, frutta secca e crusca; un caffè al ginseng
Pranzo – salmone alla piastra con prezzemolo e aceto balsamico, verdure miste alla griglia con olio e aglio
Spuntino – un cestino di fragole
Cena – minestrone con 70 grammi di pasta integrale, cipolle al forno con spezie
Dopo cena – una tisana ai frutti di bosco con un cucchiaino di zucchero di canna

Terzo giorno:
Colazione – porridge di avena integrale preparato con acqua, miele, banane e yogurt magro; un caffè
Pranzo – orata al forno con patate e prezzemolo, insalata di cetrioli e pomodori con succo di limone e olio extravergine d’olive
Spuntino – frullato con 100 grammi di frutti di bosco e latte di mandorle
Cena –  petto di pollo alla piastra con carote bollite
Dopo cena – una tazza di tè verde con un cucchiaino di miele

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