Dieta del 5 di Antonella Clerici, cos’è e come si fa

0
203

Antonella Clerici svela la sua “Dieta del 5”, cos’è e come come è composta la nuova linea alimentare seguita dalla conduttrice

Quando si pensa ad Antonella Clerici la prima cosa che viene in mente è la buona cucina. Forse perché l’immagine della conduttrice di Legnano dietro ai fornelli è ormai entrata nella testa e nel cuore degli italiani. Ma quale dieta segue l’amatissima vip italiana?

Antonella Clerici The Voice 25-08-2022 dimagrire
Antonella Clerici a The Voice (Foto Instagram)

“Antonellina”, come spesso è chiamata in tv, ha iniziato la sua carriera in Rai conducendo diversi programmi sportivi. Poi, però, la vera svolta è avvenuta quando dal 2000 ha iniziato a condurre La prova del cuoco, che l’ha consacrata come mattatrice di punta dell’emittente. La sua solarità e la simpatia con cui si avvicina al cibo, spiegandone al meglio sensazioni e segreti grazie all’aiuto dei suoi chef, l’ha fatta diventare un vero fenomeno del settore, tra libri, ricette ed ulteriori programmi.

Dopo le particolari vicende sulla chiusura del programma di cucina, nel 2020 la Clerici è tornata a riprendersi la storica fascia pre-pranzo con la trasmissione É sempre mezzogiorno. Circondata, dunque, da prelibatezze culinarie, la oggi 58enne Antonella ha deciso, però, di affidarsi a una nutrizionista e seguire una nuova speciale dieta.

Sport, cibo e idratazione: i segreti della forma di Antonella Clerici

Antonella Clerici bici 25-08-2022 dimagrire
Antonella Clerici (Foto Instagram)

Durante il periodo della menopausa, la spumeggiante Antonella Clerici ha iniziato un nuovo percorso alimentare, seguito dall’amica Nutrizionista e Specialista in Scienza dell’Alimentazione Evelina Falchi, nonché colei che le ha presentato l’attuale compagno Vittorio Garrone.

Si chiama Dieta del 5 e si basa su una sana alimentazione associata all’attività fisica. Ma in cosa consiste? La Clerici mangia per pranzo un primo piatto con verdure, mentre la sera invece un piatto a base di proteine con verdure o minestrone. Antonella deve bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, compresi thè verde e tisane, mentre sono abbandonati i super alcolici, ad eccezione di mezzo bicchiere di vino rosso a tavola.

Ho due pasti liberi alla settimana dove posso dar sfogo alla golosità. Essendo in menopausa, più che altro devo sgonfiarmi“, ha raccontato la conduttrice di É sempre mezzogiorno. Secondo la dieta della dottoressa Falchi, inoltre, bisogna prediligere cotture semplici: addio a fritture e soffritti, sì a un paio di cucchiai d’olio extravergine.

Occorre poi scegliere alimenti freschi e possibilmente bio, ortaggi e legumi, frutta e pesce. Per quanto riguarda lo sport, Antonella Clerici dedica 45 minuti tre volte a settimana ad una camminata veloce sul tapis-roulant, oltre a cyclette e pesi, naturalmente seguita da una personal trainer.