Tumore+al+seno%2C+l%26%238217%3Battivit%C3%A0+fisica+riduce+il+rischio%3A+la+percentuale+%C3%A8+incredibile
dimagrireit
/salute/tumore-seno-attivita-fisica-riduce-rischio/amp/
Salute

Tumore al seno, l’attività fisica riduce il rischio: la percentuale è incredibile

Fare attività fisica può ridurre il rischio di tumore al seno, lo svela la ricerca: la percentuale lascia a bocca aperta

Attività sportiva e salute sono un binomio ormai sempre più accertato. Una serie di studi scientifici si muovono da tempo in tal senso, per andare a verificare quanto lo svolgere un’attività fisica possa davvero portare dei benefici nella prevenzione di disturbi e malattie.

Foto Pexels.com

Questo accade anche se si parla di tumori. I ricercatori hanno lavorato sul dimostrare quanto lo sport possa agire sui meccanismi essenziali del corpo. Tra questi il sistema immunitario, il metabolismo ormonale ed energetico e le infiammazioni. Muoversi e praticare un’attività inoltre, contribuisce a tenere attivo l’apparato muscolare e quello circolatorio. Da tenere in conto anche la perdita di peso in eccesso, elemento che può influire positivamente nella prevenzione del cancro.

Un’esercizio costante e regolare, anche se di intensità moderata, contribuisce a ridurre il rischio di un tumore in particolare: quello al seno. Il fattore è stato verificato attraverso numerosi studi principalmente sulle donne in menopausa, ossia nel periodo in cui il rischio di ammalarsi è maggiore. I risultati hanno dimostrato che nelle donne che si allenano questa probabilità è nettamente più bassa.

I dati parlano chiaro: come l’allenamento influisce sul cancro al seno

Foto Pexels.com

Una delle più importanti e recenti ricerche sul tema è quella svolta da un gruppo di studiosi inglesi, le cui rivelazioni sono state pubblicate sul British Journal of Cancer nel 2020. I ricercatori hanno preso in esame un gruppo 126.704 donne in post-menopausa e 47.456 donne in pre-menopausa.

I dati emersi dalle analisi su donne che svolgono regolarmente un’attività fisica, sono assolutamente da non sottovalutare. Il rischio di tumore al seno è stato rilevato inferiore del 17% nelle donne in post-menopausa e del 23% in quelle in pre-menopausa. Ad influire sui risultati si deve aggiungere e considerare, ovviamente, anche uno stile di vita sano associato allo sport.

Le ipotesi sulla motivazione per cui l’allenamento riduca l’esposizione al cancro al seno sono ancora diverse e in fase di approfondimento. Alcune tra queste riconducono i benefici alla regolarizzazione dell’insulina, ormone che influenza la crescita delle cellule oncologiche e che, con l’attività sportiva si può riportare in equilibrio.

Published by

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

2 anni ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

2 anni ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

2 anni ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

2 anni ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

2 anni ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

2 anni ago