Sport e dieta mediterranea per curare i denti: lo studio

Sport e dieta mediterranea sono un’ottima combo anche per la cura dei denti: lo studio medico-scientifico.

Molti studi lo confermano, mangiare male e non praticare sport aumenta anche fino a dieci volte la parodondite.

Sport e dieta mediterranea
Pexels di Shiny Diamond

Molti studi lo confermano, mangiare male e non praticare sport aumenta anche fino a dieci volte la parodondite. Infatti, seguire una dieta di tipo mediterraneo e praticare spesso sport aiuta a migliorare i propri denti e ad evitare una parodontite grave. La dieta mediterranea è stata confermata come un vero privilegio di fibre e vitamina c. Sono state invece, bocciate tutte le bevande gassate e anche gli zuccheri raffinati.

Ciò che il dentista di fiducia dovrebbe fare, è sicuramente di spiegare ad ogni paziente come procedere per una corretta igiene orale, ma anche di consigliare ciò che dovrebbe consumare. Una dieta ottima per seguire una corretta alimentazione, che poi, va a beneficiare a livello dentale. Un recente studio italiano, che è stato pubblicato dalla rivista Journal of Periodontology, ha mostrato che esiste una correlazione tra lo stile di vita, di alimentazione e la salute dentale. Infatti, hanno riportato che, non praticare alcuno sport porta ad aumentare di almeno dieci volte il rischio di parodontite.

Alimentazione sana e sport per curare i denti

Salute dentale
Pexels di Andrea Piacquadio

Molti studi hanno confermato che seguire un’alimentazione corretta porta anche grossi benefici a livello dentale. In particolare, una dieta di tipo mediterraneo sarebbe l’ideale per evitare la parodontite. I cibi che solitamente vengono promossi in aiuto e difesa della salute dentale, sono sicuramente la frutta secca, quindi kiwi, mirtilli ma anche, latte e derivati, perché ricchi di calcio. Senza tralasciare gli ortaggi e la frutta croccante, ma anche le carni e i legumi, ottimi per il sistema immunitario.

Ciò che non dovrebbe mai essere consumato sicuramente sono gli zuccheri raffinati, che provocano le carie. Da evitare anche le bevande gassate e i succhi, che contengono acidi che possono andare ad intaccare lo smalto dei denti. Lo studio pubblicato sulla rivista Journal of Periodontology, afferma che, lo stile di vita del paziente è fondamentale per avere un’ottima salute dentale. Quindi, oltre al fatto che, i dentisti dovrebbero sempre informare i propri pazienti su come muoversi, lo stile di vita e l’alimentazione devono essere salutari e continuative.

Impostazioni privacy