Sigaretta+elettronica+danneggia+la+vista%3A+ecco+perch%C3%A9.+L%26%238217%3Ballarme+OMS
dimagrireit
/salute/sigaretta-elettronica-danneggia-vista/amp/
Salute

Sigaretta elettronica danneggia la vista: ecco perché. L’allarme OMS

Published by

La sigaretta elettronica può danneggiare la vista? E’ questo l’allarme lanciato dall’OMS.

Sigarette elettroniche, foto fonte Pixabay

Si torna a parlare di un argomento, che ormai da molti anni, interessa davvero moltissime persone di qualsiasi fascia d’età: si tratta delle sigarette elettroniche. Ebbene, l’OMS ha lasciato un allarme impossibile da sottovalutare.

La massima Istituzione mondiale, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, proprio attraverso il suo sito web ha lanciato questo allarme che riguarda proprio al tutela in fatto di salute e di politiche sanitarie.

Si tratta delle conclusioni di una ricerca condotta a più mani, anche in collaborazione con  l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità e l’Università di Newcastle.

Le sigarette elettroniche procurano davvero danni alla vista?

Sigarette elettroniche, foto fonte Pixabay

Le sigarette elettroniche possono davvero provocare dei danni alla vista? E’ questo il gravissimo allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità attraverso il sito ufficiale.

Il fumo, si afferma da un lato, rappresenta uno dei fattori predisponenti la insorgenza delle cataratta nonchè della cecità precoce aumentando il rischio di sviluppare gravi patologie oculari e perdita permanente della vista” si legge dalle parole di Jude Stern, Responsabile della gestione della conoscenza presso l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e ancora: “Smettere di fumare e sottoporsi a controlli oculistici regolari può aiutare a migliorare la salute degli occhi e prevenire la perdita della vista evitabile.”

A queste dichiarazioni si aggiungono in particolare quelle dell’OMS: “Gli aromi delle sigarette elettroniche possono aumentare la produzione di radicali liberi che danneggiano il dna e possono portare alla cataratta. L’uso di sigarette elettroniche può ridurre il flusso sanguigno agli occhi, alterare la funzione retinica e aumentare il rischio di sviluppare il cancro agli occhi”.

In particolare, secondo queste ricerche, pare che il fumo della sigaretta elettronica è ancora più dannosa del fumo stesso e può scatenare un cancro oculare mentre il tabacco può portare ad una banale cataratta che può essere risolta con un veloce intervento.

Insomma un argomento davvero molto importante che in nessun caso può essere preso sotto gamba e che rappresenta un motivo in più per potere davvero decidere di diminuire la dose giornaliera di fumo, fino ad arrivare a smettere del tutto.

Published by

Recent Posts

Con la dieta intermittente dimagrisci velocemente ma ci sono pro e contro da conoscere, cosa dice la scienza

La dieta intermittente è un regime alimentare che consiste nel digiunare per un certo periodo…

4 settimane ago

Alimenti che fanno bene ai capelli, cosa mangiare ogni giorno per averli forti e sani

Non è necessario spendere soldi in trattamenti costosi ma basta portare in tavola questi alimenti…

4 settimane ago

Crostata senza glutine, la ricetta perfetta per un dolcetto goloso adatto a tutti

La crostata senza glutine è un dolce delizioso che non si rompe sebbene sia preparata…

1 mese ago

Metodi di cottura light oltre il vapore, gli ultimi due sono poco conosciuti ma permettono di gustare alimenti sani e saporiti

Scopriamo quali sono tutti i metodi di cottura light oltre il vapore da scegliere per…

1 mese ago

Pesce a dieta, scegli quale mangiare senza rinunce, gli esperti svelano il segreto per dimagrire

Il pesce non è tutto uguale per cui, se si è a dieta e si…

1 mese ago

Il plumcake senza burro consigliato dalla nutrizionista, è light ma se lo provi non diresti perché è di una golosità unica

Il plumcake senza burro è una golosità che ci si può concedere anche se si…

1 mese ago