Mascherine, le nuove regole in vigore da oggi

Il ministro della Salute firma l’ordinanza: nuove regole in vigore da ottobre per quanto riguarda le mascherine

Mascherine Covid-19
Pexels di CDC

Per tanto tempo si è stati abituati alle mascherine, al distanziamento e al lockdown. Chiusi in casa, senza avere contatti con il mondo, guardando una tv che chiedeva di rimanere al sicuro con i propri congiunti. In questi due ultimi anni, se ne sono viste di tutti i colori e le mascherine hanno iniziato ad inserirsi nella quotidianità di tutti. Ma le cose poi sono cambiate e oggi, arrivano anche nuove regole.

Infatti, il Ministro della Salute, ha appena firmato una nuova ordinanza che proroga l’utilizzo del dispositivo di sicurezza negli ospedali e anche nelle Rsa, per ancora un mese. Ma non solo, dal 1 di ottobre le regole cambieranno anche per le navi, traghetti, i treni, gli autobus e tutti i servizi di trasporto pubblico, quindi anche metro e tram. Per tutti questi mezzi, non vige più l’obbligo di mascherina, decade dal 1° di ottobre.

Nuove regole mascherine: cosa cambia

Covid-19 mezzi di tarsporto e ospedali
Pexels di Anna Shvets

Con l’arrivo di ottobre, le regole legate al covid, cambiano. L’obbligo di mascherina rimane per alcune strutture, come gli ospedali, quindi tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e anche socio-assistenziali. E, ovviamente, rimane obbligatoria anche nelle strutture per anziani, le Rsa. Le regole cambiano anche sui luoghi di lavoro, in quanto, i datori di lavoro avranno la possibilità di inserire a livello aziendale, l’obbligo di mascherina. Inoltre, lo stesso datore di lavoro dovrà sempre garantire la disponibilità di mascherine Ffp2 per tutti i suoi dipendenti. Una decisione che, vedrà un’ulteriore proroga alla fine di ottobre.

Anche per quanto riguarda l’argomento “green pass“, le cose cambiano. In quanto, rimarrà l’obbligo vaccinale per tutto il personale sanitario. Questa misura avrà una scadenza a fine anno, quindi il 31 dicembre 2022. Invece, per quanto riguarda i mezzi pubblici, le cose rimangono come anticipato precedentemente. Nessun obbligo di mascherina per bus, metro, tram e treni interregionali. Il Ministro della Salute Speranza ha firmato da poco questa nuova ordinanza, che, si concentra sull’aspetto sanitario e socio-sanitario. Per garantire più sicurezza e distanziamento negli ospedali e anche nelle strutture per anziani.

Impostazioni privacy