Cosa fare subito in caso di mani e piedi freddi

Avere mani e piedi freddi nei mesi autunnali e invernali è una condizione molto comune: cosa fare subito quando capita

Mani e piedi freddi
Pexels di João Jesus

Sentire i piedi e le mani fredde è una sensazione molto comune, capita spesso e a volte non si presta troppa attenzione. Avere le mani e i piedi freddi è un disagio legato ad una maggiore sensibilità a seconda del tempo e della stagione in cui ci si trova. Ma ci sono altri casi molto meno frequenti, in cui i sintomi patologici sono molto più precisi. Tutto ciò è causato da un fenomeno cosiddetto “vasocostrizione o anche vasospasmo”. In sostanza, ciò vuol dire un maggiore freddo ambientale che riduce l’afflusso di sangue.

In generale, quando si percepisce freddo nelle mani e nei piedi, ciò può essere associato a vari motivi. Per esempio a causa del cosiddetto “pallore”, una perdita di colore sulla pelle dovuto al poco afflusso di sangue in quella zona. Oppure ad un “rimpicciolimento” quindi, una diminuzione del volume del sangue circolante. Solitamente si può notare dalla calzata delle scarpe oppure dagli anelli per le mani.

Mani e piedi freddi: cosa fare in questa situazione

Piedi freddi
Pexels di Julia Filirovska

Quando ci si trova in questa situazione, quindi con mani o piedi freddi, si possono seguire alcuni consigli per evitare di provare ancora questo disagio. Per esempio un consiglio utile è quello, se si fuma, di cessare questo vizio. In quanto, la nicotina, è in grado di esercitare un effetto di vasocostrizione, quindi non permette al sangue di circolare in maniera corretta e libera. Quando il freddo persiste, si può bere una mezza unità alcolica, per esempio un bicchiere di vino. Oppure si può cercare di coprire le parti sensibili con un abbigliamento termico.

L’ideale sarebbe vestire sempre in maniera comoda, quindi non stretta. Perché spesso mani e piedi diventano fredde, a causa delle pressioni che le scarpe o i pantaloni possono esercitare sul nostro corpo. Un altro consiglio è quello si sgranchire e muovere spesso le dita, i piedi. L’ideale è sempre quello di muoversi, abituare il proprio corpo al movimento e alle temperature rigide. Indossando un abbigliamento comodo e termico durante le stagioni più fredde.

Impostazioni privacy