Dimagrire con il ghiaccio: perché bisogna fare attenzione a questa tendenza

Negli ultimi tempi si sta facendo largo la dieta del ghiaccio che, però, risulta pericolosa: cosa bisogna sapere

Dieta del ghiaccio
Pexels di Pixabay

Questa dieta così particolare è arrivata proprio in tempo per la scorsa estate, per prepararsi al meglio per la prova costume. Questa dieta, come tutte quelle che vengono proposte prima dell’estate, promette un gran successo in pochissimo tempo. Una dieta creata dal gastroenterologo Brian C. Weiner. Ne parla un’esperto, una nutrizionista. La quale ritiene che, questo tipo di dieta assomiglia parecchio ad un dieta iperporteica. Quindi, una dieta in cui si eliminano tutti quegli alimenti con tanti carboidrati e quelli di origine animale.

Ma, purtroppo, come tante diete di tendenza, quelle che arrivano proprio poco prima che l’estate sopraggiunga, le cosiddette “diete mascherate“, possono essere una bufala. In questa dieta in particolare, si parla dell’introduzione del ghiaccio all’interno della propria alimentazione. Ovviamente, però, viene omesso che questo tipo è proprio una dieta ipercalorica e chiaramente, a base proteica. Solitamente, l’assunzione di ghiaccio porta meno fame, proprio perché in grado di bloccare l’appetito.

Dieta del ghiaccio: è una bufala o fa davvero dimagrire?

Dieta iperproteica
Pexels di Annushka Ahuja

La dieta del ghiaccio arriva su tante riviste, viene pubblicata come uno dei migliori modi per arrivare in perfetta forma alla prova costume. Pagine social, contributi giornalistici, tutti ne parlano, è stata la dieta estiva di tendenza. Secondo l’esperta nutrizionista, questo tipo di dieta si lega ad un’impostazione pienamente nutrizionale. Ciò che è bene ricordare è che, tutte le diete devono essere corroborate da diversi studi scientifici prima di essere divulgate. Invece, in questo caso, per la dieta del ghiaccio creata dal gastroenterologo Weiner, non si trova alcuna ricerca applicata in merito.

Tra le cosiddette diete “fai da te”, quella più diffusa è stata sicuramente quella iperproteica di Dukan, la quale prevede il consumo di tante proteine con o anche senza assunzioni di carboidrati. Chiaramente, nei primi mesi la perdita di peso è garantita, ma poi il corpo si adatta a questo tipo di regime e i kili non diminuiscono più come all’inizio. Quindi, è sempre bene prestare molta attenzione a questo tipo di diete un po’ mascherate, che arrivano verso l’estate. Dimagrire subito è possibile, ma questo avviene solo all’inizio del percorso, poi l’organismo si abitua.

Impostazioni privacy