Cosa+si+pu%C3%B2+curare+con+lo+zenzero%3A+davvero+da+non+credere%21
dimagrireit
/salute/cosa-curare-zenzero/amp/
Salute

Cosa si può curare con lo zenzero: davvero da non credere!

Sempre più presente nelle nostre cucine, lo zenzero ha un sapore unico e speciale, ma serve anche come curativo: ecco tutti i suoi poteri

I sapori orientali prendono sempre più piede nella nostra alimentazione e, così, anche gli ingredienti speciali di cui essi sono composti. Uno di questi è sicuramente lo zenzero, ormai presentissimo nella cucina di molti italiani. Si tratta di una pianta erbacea che trae le sue origini nel lontano Estremo Oriente.

Foto Pexels.com

Il suo gusto fresco e frizzante trova diverse applicazioni nella preparazione di zuppe, salse ma anche di tisane. Ma la radice viene utilizzata anche per marinare pesce e carne o come insaporitore per piatti più semplici come una pasta, grattugiato a scaglie. Il rizoma dello zenzero è ricchissimo di principi attivi tipici della pianta. Tra questi si trovano, ad esempio, i gingeroli, responsabili di attivare i ricettori delle spezie sulla lingua, gli shogaoli, le resine e gli oli essenziali.

Lo zenzero si presenta come elemento che ha quasi del miracoloso. Questo elemento infatti, è conosciuto come uno dei principali rimedi naturali ed il suo impiego è iniziato nelle medicine tradizionali e popolari.

Tutti i benefici dello zenzero

Foto Pixabay

Lo zenzero si può assumere in diverse forme, ma la più efficace è sicuramente la radice di zenzero fresco, facilmente reperibile al supermercato. I benefici curativi di questo alimento sono davvero tantissimi e conosciuti fin dai tempi più antichi. Il primo di questi è il suo potere di contrastare i disturbi digestivi.

I principi attivi contenuti nello zenzero, infatti, sono responsabili di una produzione maggiore di succhi gastrici e acidi biliari, pertanto contribuiscono a stimolare il processo di digestione. Per lo stesso motivo sono fondamentali per regolarizzare l’attività intestinale, fungendo da arma efficace contro gonfiore e dolore. Secondo alcuni studi questa radice è un ottimo antinfiammatorio, grazie alla sua capacità di agire sugli enzimi responsabili delle molecole atte a questo scopo.

Non è da sottovalutare anche l’azione contro malanni stagionali, raffreddori e tosse. Una buona tisana allo zenzero diventa in questi casi un alleato perfetto. Pare, inoltre, che lo zenzero riesca a tenere a freno il colesterolo cosiddetto “cattivo” e sarebbe dunque ideale, sotto consulenza di un medico, inserirlo in una dieta quotidiana.

Published by

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago