Caldo, i cibi che rinfrescano il corpo d’estate

0
219

I cibi perfetti per combattere il caldo in estate, quali sonno quelli che idratano al meglio in caso di temperature elevate

Durante l’estate le temperature sempre più roventi possono essere davvero insopportabili per il nostro corpo. Afa e caldo mettono a dura prova l’organismo, sottoponendolo ad una continua sudorazione e quindi, di conseguenza, anche disidratazione. Per non parlare poi del senso di spossatezza ed affaticamento che si prova.

Anguria mare 14-04-2022 dimagrire
(Foto Pexels.com)

L’alimentazione si rivela fondamentale per essere preparati alle alte temperature e per sopportarle al meglio, dando al corpo la giusta idratazione giornaliera di cui ha bisogno. Naturalmente, è importantissimo bere acqua durante tutta la giornata (almeno 2 litri), ma non è l’unica cosa che si può fare.

La dieta estiva per rinfrescare il corpo deve comprendere innanzitutto le verdure. Queste, infatti, aggiungeranno la giusta dose di nutrienti e idratazione di cui l’organismo ha bisogno nelle giornate più critiche. Stessa cosa vale anche per la frutta, ricca di liquidi e vitamine che non faranno che rinvigorire il fisico provato dal caldo. Ideale per spuntini e break durante la mattina o il pomeriggio. Da non trascurare anche i legumi, formaggi freschi e olio, naturalmente nelle giuste quantità.

Alimenti anti-caldo, i migliori

Insalata estate 14-04-2022 dimagrire
(Foto Pexels.com)

Vediamo nello specifico, allora, quali sono i migliori cibi alleati per donare un senso di freschezza al corpo e combattere i caldi eccezionali dell’estate. Regina assoluta della stagione calda è l’anguria: frutto estivo per eccellenza va gustata fresca. Ricca di acqua, antiossidanti e carotenoidi disseta e dona un senso di leggerezza, si può mangiare in quantità!

Pesche e melone, le prime ricche di acqua e fonte di vitamina C e potassio, sono perfette perché tonificano l’organismo lo rimineralizzano. Il secondo, anch’esso composto per il 90% da acqua, è un concentrato di vitamine, potassio e sali minerali, dunque amico perfetto dell’estate.

Cetrioli e zucchine non possono mancare: con un contenuto di oltre 95% di acqua, sono immancabili sulle nostre tavole nella stagione calda. Ricchi di vitamine A, C e potassio, svolgono un’azione rinfrescante ma allo stesso tempo disintossicante nell’organismo. Perfetti, insomma, per contrastare l’eccessiva sudorazione e facili da preparare. Anche a crudo con un filo d’olio e un pizzico di sale costituiscono un piatto fresco e nutriente per affrontare al meglio i 40° all’ombra.