Bere acqua al mattino a digiuno aiuta a dimagrire? La verità

0
333

Bere acqua fa sempre bene, ma berla al mattino a stomaco vuoto potrebbe avere un beneficio in più: fa dimagrire davvero?

Bere molta acqua è uno dei consigli di benessere che più spesso vengono trasmessi. Si tratta di una delle regole di base per un organismo in salute. Questo è da attribuire al fatto che questa semplice azione può condurre a numerosi benefici, uno su tutti è l’idratazione. É difficile indicare una quantità specifica, ma comunque ci si può fare un’idea.

Bere acqua dieta 12-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Per restare costantemente idratati bisognerebbe bere almeno 2/2,5 litri di acqua al giorno, ma è da considerare che una parte dell’idratazione quotidiana avviene anche attraverso il cibo. I fattori che possono influire su questa quantità sono ovviamente genere, peso, età, temperatura e pratica di attività fisica. Anche l’assunzione dell’acqua, però, non deve essere presa alla leggera. Potrebbe, infatti, avere delle controindicazioni.

I reni potrebbero risentire di un’assunzione di questo liquido troppo veloce, poiché riescono a filtrare un quantitativo di circa 800/1000 ml di acqua all’ora. Un eccessivo consumo in breve tempo potrebbe portare, dunque, i reni a non riuscire a compiere la loro funzione, permettendo alle sostanze in eccesso di accedere alle nostre cellule.

Acqua e dieta: perché berla fa dimagrire

Acqua bere dimagrire 12-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Uno dei miti più comuni sull’acqua riguarda la dieta. É una credenza affermata il fatto che bere molta acqua aiuti a dimagrire e, in effetti, è una delle raccomandazioni più frequenti che arrivano da dietologi e nutrizionisti. Ma a cosa è dovuto questo binomio?

La spiegazione è molto semplice e la diceria ha del vero: bere molto aiuta a dimagrire perché provoca un immediato senso di pienezza, grazie all’effetto di aumento del volume gastrico. In poche parole, bevendo acqua ci si sente subito sazi ed ecco perché iniziare a berla a prima mattina e a digiuno è un rimedio ideale per accompagnare nel percorso della dieta.

C’è da considerare, in più, anche i benefici veri e propri dell’idratazione. Questa, infatti, consente di combattere al meglio la cellulite e la ritenzione idrica, soprattutto se nella sua composizione è povera di sali minerali. L’assunzione di molta acqua, quindi, contribuisce a eliminare il problema delle gambe gonfie, drenando i liquidi in eccesso nel corpo.