Qual è il riso migliore per chi ha il diabete?

Sono svariate le tipologie di riso esistenti, ma solo uno è decisamente migliore per chi soffre di diabete: di quale si tratta

Riso
Riso, foto fonte Pixabay

E’ certamente impossibile non trovare sulle nostre tavole il riso, anche se solo per una volta o due al mese, ebbene questo tipo di cereale ormai da anni è disponibile in tante e diverse forme: tipologia, colore, grado di raffinazione e fare una scelta è davvero complicato.

Bianco, integrale, rosso, venere o basmati sono queste alcune delle categorie, quelle decisamente più diffuse, che a giro sono sempre presenti nelle case degli italiani; una vera alternativa alla passata a cui la cultura tradizionale italiana è decisamente molto legata.

Ad ogni modo, la domanda che ancora tutti ci poniamo resta la stessa: quale potrebbe essere la qualità migliore da mangiare, specialmente per chi soffre di diabete? Approfondiamo il discorso e scopriamolo.

Riso, quale tipologia è la migliore per chi soffre di diabete?

Riso, foto fonte Pixabay

Riso come accennato prima è proprio un tipo di alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra tavola, considerando anche il fatto che delle volte è davvero necessario, trovare qualcosa che possa sostituire la pasta. Eppure, è utile tenere conto un particolare, chi soffre di diabete non può davvero mangiare un tipo di riso a casa: è infatti consigliabile, come ha anche affermato il nutrizionista Flavio Pettirossi alla scelta da fare.

Stando alle sue parole, pare infatti che quello migliore per chi ha il diabete, sia proprio il riso basmati. Quest’ultimo è resistente alla cottura, è questo gli permette di influire poco sulla glicemia, ha un buon profumo cosa da non sottovalutare, specialmente se si vogliono preparare dei piatti esotici e per finire rappresenta una via di mezzo tra riso integrale e riso lavorato. Insomma delle caratteristiche davvero importanti che potrebbero davvero fare al caso vostro, specialmente per avere le idee chiare la prossima volta che andrete ad acquistarlo.

Una curiosità in più: in alcuni casi e specialmente per alcune varianti di riso o per alcune ricette, è consigliabile sciacquare i chicchi del riso prima di metterli in cottura. Tanto per stare più tranquilli.

Impostazioni privacy