Quali sono le farine esistenti più salutari?

Quali sono le farine esistenti più salutari presenti in commercio? La risposta non è poi così facile: facciamo chiarezza

Farina
Farina, foto fonte Pixabay

Forse a primo acchito potrà sembrare un argomento non troppo importante ma in realtà non è cosi, la farina infatti è presente nella maggior parte dei nostri alimenti senza contare il grande uso che se ne fa quotidianamente nelle nostre case.

Ebbene, secondo degli studi attenti, pare che ne esistano davvero moltissime ma che in particolare solo alcune di loro siano quelle giuste, non solo per il nostro gusto ma anche per la nostra salute. L’argomento ha preso vita proprio nel lontano 2009, quando il professore Berrino raggiunto dai microfoni di Report ammetteva: “La farina 00 è il più grande veleno della nostra alimentazione”. Una notizia davvero incredibile, considerando come sia da sempre forse una delle più famose e utilizzate da tutti gli italiani.

Cerchiamo quindi di approfondire l’argomento e scopriamo tramite una breve lista, quale sono le farine più salutari, che di norma non dovrebbero mai mancare nella nostra quotidianità: alcune forse nemmeno le conoscete.

Farine, quali sono quelle più salutari e buone al gusto

Farina, foto fonte Pixabay

Parliamo della farina, forse a chi non si dedica troppo alla cucina l’argomento potrà non interessare, eppure questo tipo particolare di ingrediente non è da sottovalutare.

Partiamo subito da un presupposto, in commercio esistano alcuni tipi di farine più salutari rispetto ad altre, tra queste ne prendiamo in considerazione cinque, composte da grano tenero che si differenziano dalle altre per la quantità di crusca rimasta dopo la macinazione.

Partiamo dalla Farina tipo 1: lo scarto scende al 20%, forse proprio per la differenza non molto significativa con la 0, questa è poco diffusa in commercio.

Farina tipo 2: lo scarto è del 15%, può essere sostituita nelle stesse dosi alla farina 00 in quasi tutte le ricette.

Farina integrale, ottenuta dal chicco macinato per intero, questa sembra essere la scelta da fare più sana possibile senza il bisogno di rinunciare al sapore: l’unica cosa da fare è quella di abituarsi al sapore della crusca.

A questa poi ovviamente ci sono da aggiungere la Farina 00 e la farina bianche che sono probabilmente anche quelle più conosciute e usate.

Ma cosa dobbiamo cercare in una farina?

La cosa importante da prendere sempre in considerazione quando scegliamo un determinato tipo di farina è che sia accompagnata da fibre, vitamine e sali minerali.

Quindi, la conclusione è che le farine integrali e semintegrali sembrano davvero essere la migliore scelta da fare, specialmente per il loro apporto di fibre ma anche di vitamine, sali minerali e antiossidanti presenti principalmente nei grani antichi.

Impostazioni privacy