Dieta senza glutine, rischi altissimi per la salute: chi è coinvolto

Esistono dei rischi molto alti per chi segue una dieta senza glutine: chi sono gli individui coinvolti

Dieta senza glutine
Dieta senza glutine, foto fonte Pixabay

Da moltissimo tempo esistono delle diete perfette che riguardano principalmente le persone che non possono mangiare i prodotti contenenti glutine, ma la cosa da tenere principalmente a mente è che questa dieta non è adatta a tutti.

Delle volte, la sensazione di malessere quando si assume un determinato tipo di alimento, non è sempre legato alla celiachia, i problemi potrebbero davvero essere molteplici: si consiglia pertanto prima di cominciare una dieta di farsi seguire da una persona specializzata nel settore e di non ricorrere a delle diagnosi fai da te.

Chiarito questo, ci sono dei rischi davvero molto alti per la salute proprio nel caso in cui venga seguita una dieta senza glutine: ma chi sono le persone ad esserne coinvolte?

Dieta senza glutine, quale sono le persone che corrono dei rischi?

Dieta senza glutine, foto fonte Pixabay

Come detto anche in precedenza non è il caso di ricorrere ad una dieta senza glutine a meno che il problema del nostro corpo non sia davvero quello della celiachia.

“Possiamo distinguere i disturbi legati al mondo del grano in tre grandi malattie” ha spiegato il dottor Gasbarrini e ancora: “Nella sola Roma sono almeno 200mila le persone che ne soffrono”. Ma detto questo, i motivi che portano a stare male quando si mangia un determinato tipo di alimento potrebbe essere legato ad una allergia o a patologie di ipersensibilità al glutine.

Quindi la conclusione di questo discorso è tanto per cominciare rivolgersi al medi curante in modo da capire se effettivamente il problema è da ricondurre alla celiachia e solo in quel caso procedere con una dieta senza glutine: solo in questo modo si potrà evitare il rischio di problemi ancora più grandi che alla lunga potrebbero presentarsi.

Impostazioni privacy