La creatina fa davvero perdere i capelli?

La creatina, noto integratore, si dice sia responsabile della caduta dei capelli: la verità su tale convinzione

Creatina
Caduta dei capelli, foto fonte Pixabay

La caduta dei capelli continua ad essere uno degli argomenti più spinosi e preoccupanti che riguarda la maggior parte delle persone e che ancora non sembra avere trovato una vera soluzione.

Quello che però nessuno si sarebbe forse mai aspettato riguarda un particolare in più, pare infatti che a stimolare la caduta stessa, sia la cheratina. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di un aminoacido che aiuta i muscoli e che da energia, composto da glicina, arginina, e metionina presenti anche nel nostro corpo; la sostanza può essere assunta anche come integratore oppure mangiando alcuni alimenti, come la carne rossa.

Una curiosità: la creatina sotto forma di integratore viene spesso utilizzato dagli sportivi, il loro scopo è infatti quello di raccogliere tanta energia di modo che possa arrivare subito ai muscoli.

Creatina responsabile della caduta dei capelli? Ecco la verità

Caduta dei capelli, foto fonte Pixabay

La creatina è davvero la responsabile della caduta dei nostri capelli? Almeno per il momento non ci sono degli studi che possano confermare questa cosa in modo scientifico, ma allo stesso modo non ci sta nemmeno nessuno studio che possa smentirlo.

Quello che però è giusto prendere in considerazione, è invece lo studio, che sembra confermare la relazione tra la creatina e l’ormone del diidrotestosterone. Ma di cosa si tratta? E’ un tipo di ormone che ha proprio a che fare con la caduta dei capelli: sembra insomma che quest’ultimo possa legarsi a dei recettori ormonali nei follicoli piliferi portando a cicli di crescita di capelli più brevi e, quindi a capelli e peli più sottili, che come conseguenza cadono più velocemente.

Detto questo, possiamo infine con certezza affermare che la creatina non è la diretta responsabile della perdita dei nostri capelli, anche se il livello di diidrotestosterone nel sangue non è per nulla da tralasciare come particolare. Il consiglio, quindi, è quello di portare avanti dei cicli di assunzione di integratori poi da sospendere con regolarità.

Impostazioni privacy