Occhiaie, i rimedi naturali per eliminarle

0
265

Le occhiaie sono un antiestetico disturbo che colpisce moltissimi, esistono però dei rimedi naturali per combatterle: quali sono

Moltissime persone sanno bene cosa significhi guardarsi nello specchio e vedere quei fastidiosi e antiestetici aloni scuri sotto gli occhi. Di tonalità dal nero al violaceo e al verde, le occhiaie danno quel tipico “sguardo da panda” di cui ci si vorrebbe disfare per sempre. Esistono alcuni metodi naturali per combatterle semplicemente, vediamo quali sono.

Occhiaie rimedi naturali 05-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Tanti uomini ma soprattutto donne soffrono di questa ingombrante e fastidiosa presenza. Le occhiaie sono molto spesso frutto di una predisposizione genetica, caso in cui diventa davvero difficile farle scomparire per sempre. Altre volte, invece, a influire sulla loro formazione è anche la vita quotidiana. Stanchezza, mancanza di sonno, stress e anche uso di alcolici, sono tutti fattori che possono indurne la formazione o peggiorare la loro visibilità, dando al volto un’aria perennemente affaticata.

Certamente, il modo più rapido e veloce utilizzato per coprirle (e non eliminarle) è quello del make-up. L’industria della cosmesi propone un’incredibile quantità di prodotti sempre più all’avanguardia, mirati proprio a uniformare il contorno occhi, sovrapponendoci il colore giusto per poter nascondere l’alone scuro. Sarebbe, però, il caso di prenderci cura del problema.

Trucchi e rimedi per contrastare le occhiaie in modo naturale

Aloe occhiaie rimedi 05-09-2022 dimagrire
Aloe vera sulle occhiaie (Foto Web)

Il contorno occhi è una zona delicatissima del viso. La pelle sottile che sta intorno al bulbo è da trattare con molta cura ed è per questo che bisogna fare molta attenzione anche ai prodotti che vi vengono in contatto. Uno dei rimedi più semplici per combatterli è già nel nostro frigorifero.

É quello più antico e conosciuto, il cetriolo contrasta davvero le occhiaie. Questo, infatti, è dotato di proprietà anti-infiammatorie e decongestionanti oltre che essere ricco di zinco. Sarò sufficiente porre due fettine sugli occhi (come nelle migliori scene dei film) e lasciare agire su occhiaie e borse. Un altra grandissima alleata per le occhiaie è l’aloe vera. Un gel di aloe da massaggiare intorno agli occhi dona sollievo immediato alla zona, riducendo gonfiore e infiammazioni, grazie alla vitamina E e agli antiossidanti che contiene.

Meglio ancora se in casa avete la pianta: tagliate una foglia ed estraete la polpa gelatinosa al suo interno, da stendere e lasciare agire sugli occhi per alcuni minuti. Da provare anche il tè e gli infusi, che restringono i vasi sanguigni eliminando il fastidioso colore scuro. Potete poggiare sugli occhi direttamente le bustine, oppure immergere qualche dischetto di cotone da poggiare e lasciar agire.