Forfora, dille addio grazie a questa pianta: come

La forfora è certamente un fastidio che accomuna tantissime persone, da oggi sarà possibile dirle addio per sempre: ecco in che modo.

Forfora
Forfora, foto fonte Pixabay

Quante volte sarà capitato di rendersi conto, specialmente in certi periodi dell’anno, di avere i capelli pieni di forfora e non riuscire in nessun modo a risolvere il problema.

Ebbene, pare proprio che la soluzione fosse davvero a portata di mano, anche se nessuno lo sapeva: non stiamo parlando di uno shampoo particolare o di qualcosa di chimico che potrebbe peggiorare la situazione, ma di una soluzione davvero naturale.

Ma di che cosa si tratta? Stiamo parlando di una spezia facilmente reperibile e che probabilmente ognuno di noi ha nella propria casa, visto che è ottima anche in aggiunta a qualche piatto particolare.

Forfora, per combatterla vi servirà il cardamomo: di cosa si tratta?

Cardamomo, foto fonte Pixabay

Sembrerà un argomento molto lontano da noi, eppure davvero tantissime persone si trovano quotidianamente a combattere con la forfora, specialmente adesso con l’arrivo del freddo e della stagione autunnale e invernale.

Per combatterla vi servirà il cardamomo: questa spezia è davvero ottima nella cura della pelle, pare infatti che sia nota per il suo effetto antisettico, antibatterico, fungicida e antivirale. È utile infatti, non solo per combattere la forfora, ma anche per le pelli che presentano piccole abrasioni e lievi ferite.

Conosciuta anche con il nome di Elettaria, questa spezia ha origini tropicali e fa parte della stessa famiglia dello zenzero: è molto antica, tanto da venire utilizzata già dai tempo di Greci e dei Romani. Ad oggi è considerata la terza spezia più cara al mondo dopo lo zafferano e la vaniglia che si trovano nelle prime due posizioni.

Cardamomo, scopriamo gli altri effetti benefici

Questa spezia, non è solo utile per la nostra pelle, ha infatti altri benefici davvero importanti: tanto per cominciare ha delle qualità diuretiche e stimolanti. Il suo olio inoltre si usa anche per l’aromaterapia, come profumo ed è infatti presente anche in molti bagnoschiuma e prodotto per viso e corpo.

Inoltre, viene utilizzata all’interno dei cosmetici per mascherare la presenza di eventuali cattivi odori. Infine l’olio di cardamomo è presente anche su rossetti e burro cacao per le labbra.

Impostazioni privacy