Deodorante fai da te, è naturale e non danneggia la pelle: la ricetta

La ricetta del deodorante fai da te ti farà dire addio a tutti quei prodotti chimici, dannosi per molte pelli

Olio cocco ricetta deodorante naturale
Foto Pexels.com

La vita quotidiana è sempre più “contaminata” da prodotti artificiali a base chimica che entrano a contatto con l’organismo. La cose possono diventare davvero pericolose se si tratta di saponi e deodoranti che ogni giorno si poggiano sulla pelle di zone molto delicate, come ad esempio le ascelle. I deodoranti naturali diventano l’alternativa sempre più scelta da moltissime persone.

Questi, infatti, permettono di godere del beneficio di una pelle profumata e fresca, senza però incorrere nei rischi che i deodoranti antitraspiranti presenti in commercio possono provocare. Non è la prima volta che si verificano irritazioni molto evidenti, come anche seri danni alla salute dovuti alla presenza di gas e spray.

Per evitare questi problemi non resta dunque, che affidarsi ad un buon deodorante naturale, da preparare anche in casa con una semplice ricetta fai-da-te. Tra gli ingredienti che si utilizzeranno, oli essenziali, burro di Karité e bicarbonato.

La ricetta del deodorante naturale

Deodorante naturale olio mandorle
Foto Pexels.com

Ingredienti:

  • 20 gr di olio di mandorle dolci o olio di cocco
  • 15 gr bicarbonato
  • 40 gr burro di Karité
  • 20 gr Maizena (amido di mais)
  • 10 gocce olio essenziale di menta o di eucalipto
  • Vitamina E (facoltativo)

Preparazione:

In un pentolino sciogliere a bagnomaria burro di karité e olio di mandorle dolci. In alternativa, per chi ha la pelle sensibile, questo può essere sostituito con l’olio di cocco. Spegnere il fuoco e a questo punto, aggiungere il bicarbonato e la maizena, mescolando bene il tutto fino ad ottenere un composto ben emulsionato.

É possibile aggiungere un paio di cucchiaini di vitamina E che funge da conservante è consente di utilizzare il deodorante anche per più di 5 mesi, ma questo passaggio è facoltativo. Versare poi le gocce di oli essenziali, aggiunti uno per volta e mescolati per bene.

Non resta che versare il composto ottenuto in un contenitore di plastica o di vetro adatto per l’utilizzo e riporlo in frigorifero per qualche ora. Et voilà! Il deodorante naturale è pronto per essere utilizzato e diventerà un alleato insostituibile, oltre che portare ad un grande risparmio nel portafoglio.

Impostazioni privacy