Come tagliare correttamente le unghie dei piedi

I consigli utili per tagliare correttamente le unghie dei piedi ed evitare fastidi, dolori o che si incarniscano durante la ricrescita

Curare i piedi
Pexels di Valeria Boltneva

Le mani e i piedi, in particolare durante l’estate, vengono curati ancora di più. Ecco, perchè occorre conoscere come tagliarli nella maniera più corretta. Solitamente, si consiglia di evitare di assecondare troppo la forma del dito del piede, in quanto le unghie hanno una propria conformazione e durezza differente da quelle delle mani. Quindi, se si dovessero accorciare troppo gli angoli delle unghie dei piedi, si rischierebbe di farli incarnire molto più facilmente.

Si consiglia, quindi, di effettuare un taglio molto preciso in senso orizzontale, così si evitano i lati esterni dell’unghia. Inoltre, per il taglio delle unghie dei piedi solitamente viene utilizzato un tronchesino. Esso è in grado di regolare il taglio netto senza rischiare di rovinare le unghie. Non dovrebbe, quindi, essere utilizzata la forbicina delle mani. Nel caso in cui, l’unghia sia troppo dura e anche spessa, occorre ammorbidirla grazie al pediluvio. Un processo che va fatto per almeno 20-30 minuti con acqua e sale.

Come curare i piedi

Come tagliare unghie dei piedi
Pexels di Khairul Onggon

Non c’è niente di meglio che prendersi cura del proprio benessere, sia fisico che mentale. Ed anche la cura dei piedi risulta essere una cura di se stessi, per sentirsi meglio. In particolare, se si hanno i talloni screpolati o le unghie spezzate. Chi spesso utilizza tacchi alte o calzature chiuse e piuttosto strette incorre in qualche danno. In quanto, possono creare dei veri problemi ai piedi. Per esempio, la cosiddetta unghia a pinza, in cui i bordi laterali della lamina ormai spessa, tendono ad incurvarsi e fanno male.

Nel caso in cui le unghie dei piedi siano ormai dure e spesse, il pediluvio è un ottimo modo per aiutarle. Ma non solo, anche l’utilizzo di una crema nutriente può essere di grande aiuto. Inoltre, si possono massaggiare i piedi e le unghie, anche con il solo utilizzo dell’olio d’oliva. Lo stesso che si utilizza per cucinare, può essere usato anche in questo campo. Quindi, durante la pedicure dopo aver fatto diverse applicazioni, si potranno giovare i risultati. Avere i pieni lisci e curati, è un toccasana per il nostro benessere e la cura di sè.

Impostazioni privacy