Pilates, la disciplina che aiuta a ritrovare la forma fisica

Pilates
I benefici del pilates su corpo e sullo spirito

Il pilates è una disciplina che aiuta a ritrovare il benessere dell’organismo e del corpo favorendo la concentrazione e il recupero dell’equilibrio interiore. Il principio di questa disciplina, si basa sull’armonia dei movimenti e sulla precisione; gli esercizi sono mirati a correggere la postura a rafforzare la muscolatura, e a ripristinare l’equilibrio corporeo attraverso movimenti fluidi che assomigliano ad una danza.

Il pilates, è particolarmente indicato per correggere la postura e per migliorare la mobilità articolare: dona infatti maggiore elasticità alla muscolatura migliorando l’attività cardio vascolare.

E’ molto importante la concentrazione: durante la sua pratica, bisogna concentrarsi sul respiro e sull’energia interiore; la pratica del pilates infatti, aiuta ad allontanare lo stress e le tensioni emotive e a recuperare benessere e armonia. Gli esercizi mirati alla muscolatura, aiutano a rafforzarla, migliorandone cosi la funzione; a differenza della pesistica, il pilates non aumenta il volume muscolare, ma ne favorisce l’elasticità e la tonicità. Il risultato è un corpo armonico e in peso forma.

Il pilates, è una ginnastica dolce, che ha dunque diverse funzioni: aiuta a perdere peso e a ritrovare la forma fisica trattandosi di un lavoro sia aerobico che anaerobico; favorisce il rafforzamento della muscolatura, favorendo la tonicità muscolare, e può aiutare a correggere difetti posturali; suddetta disciplina infatti, è particolarmente indicata per chi soffre di cervicalgia, causata principalmente da una postura scorretta e da stress e tensioni. Gli esercizi di pilates, mirano a correggere i difetti posturali e a ritrovare benessere interiore, per cui sono particolarmente indicati per migliorare questa particolate patologia. Inoltre, il pilates è indicato anche per migliorare la resistenza e la funzionalità di muscoli della schiena.

Questa disciplina, è particolarmente indicata anche per migliorare la funzionalità del microcircolo e l’ossigenazione dei tessuti, per cui, è ideale per combattere la ritenzione idrica. Gli esercizi e il programma da seguire è molto ampio e varia a seconda della zona da trattare nello specifico. Il pilates è una disciplina molto morbida, che può essere eseguita a corpo libero, o con l’ausilio di strumentazioni specifiche utilizzare per l’esecuzione di alcuni esercizi. I risultati non sono mai immediati, ma la pratica dei questa disciplina, in modo costante, apporta benefici sul lungo termine.

La pratica del pilates è benefica a tutte le età proprio per le sue molteplici funzioni e per il benessere generale apportato all’organismo. Il suggerimento è praticare questa disciplina per circa tre volte a settimana per almeno un’ora, per almeno sei mesi, a seguito dei quali si raggiungeranno i risultati sperati.

Commenti

commento