3 sport che potrebbero aiutare a mantenersi in forma

Sport da praticare in quarantena
Sport per ritrovare la forma fisica

Il periodo della quarantena ha comportato diversi scompensi, sia dal punto di vista emotivo che dal punto di vista fisico. L’isolamento forzato, la sedentarietà, la mancanza di stimoli e lo stress apportato da tutta una serie di fattori consequenziali all’emergenza sanitaria, hanno portato ad una sregolatezza alimentare, che ha causato un aumento di peso. L’adipe in eccesso, il rilassamento ei tessuti hanno compromesso la forma fisica apportando ulteriore stress. Per riuscire a tornare in forma, diventa necessario praticare attività fisica costante e seguire una dieta bilanciata e sana. Ecco 3 sport che potrebbero aiutare a mantenersi in forma anche in quarantena.

Gli sport più efficienti da poter praticare anche in questo periodo di quarantena, sono:

  • La camminata: camminare è tra le attività fisiche effettivamente più utili per tornare velocemente in forma. Spesso questo tipo di attività fisica viene sottovalutata, ma in realtà, camminare a passo svelto, per un determinato tempo, aiuta a bruciare i grassi, e a recuperare la forma fisica. Per chi è dotato di Tapis-roulant, la camminata, cosi come la corsa, possono essere effettuate anche in casa; è importante effettuare un certo numero di passi al giorno, per un tempo costante e perfettamente distribuito nel tempo; in questo modo, si velocizzerà il metabolismo e si ripristinerà la tonicità muscolare.
  • Un altro sport considerato produttivo per la forma fisica, da poter praticare anche in casa durante la quarantena, è il salto con la corda. Anche per chi non ha a disposizione questo attrezzo, può costruirlo, o acquistarlo on line, cosi da iniziare un allenamento quotidiano costante. Il salto con la corda, prevede inoltre una certa coordinazione, ed è l’equivalente della camminata veloce, per cui, può essere anche alternato a questa. Può essere eseguito a piedi uniti o alternando i salti, prima con un piede e poi con l’altro.
  • La cyclette: attrezzo utilissimo, utilizzato per la tonificazione dell’addome e delle gambe, aiuta inoltre a bruciare i grassi e a perdere peso. Questi sport aerobici, possono essere eseguiti comodamente da casa, cosi da conservare l’equilibrio tra calorie immesse e calorie eliminate. Per ovviare alla fatica e per allietare ogni allenamento, si può ascoltare la musica durante la pratica dell’attività fisica.

Oltre a questi sport, che sono tra i più comuni, soprattutto in questo momento storico particolare, ve ne sono diversi altri, come il ping pong, l’allenamento con i pesi, la danza.

Commenti

commento