Il vogatore è uno degli strumenti di fitness più diffusi ed usati, la sua efficacia è incredibile: come si esegue e quali muscoli ne traggono beneficio
Chi spera in un allenamento sempre più completo ed efficace che produca dei visibili effetti sul fisico, non può sicuramente trascurare il vogatore. Si tratta dell’attrezzo da palestra più importante e completo, che permette di ottenere i migliori risultati nel workout. Il vogatore, chiamato anche remoergometro, è uno strumento di fitness dell’ambito cardio training e trae la sua ispirazione proprio dal canottaggio. Esso infatti, crea una fedele riproduzione della remata o voga, ossia una sequenza ciclica di movimenti di gambe, busto e braccia.
In effetti la sua invenzione è nata con l’obiettivo di permettere agli atleti di allenarsi anche al chiuso, durante i periodi invernali. Ben presto, però, il suo successo è diventato sempre più grande, fino a diventare uno degli attrezzi più venduti al mondo. I suoi benefici sono molteplici ed agiscono su sistema cardiovascolare, dimagrimento e allenamento, coinvolgendo tantissimi muscoli. Chi si appresta ad acquistare o utilizzare il vogatore potrà vivere appieno l’esperienza di vogare su una barca e, allo stesso tempo, far lavorare al meglio il proprio corpo.
Seppur ne esistano vari modelli, che differiscono principalmente per il tipo di resistenza, che può essere magnetica, ad aria o ad acqua, il vogatore è composto da una struttura di base precisa. Questo attrezzo presenta un sedile collegato ad un binario, che consente un movimento avanti-indietro, di fronte al quale è situato un volano. L’esercizio si svolge grazie al meccanismo di resistenza che permette di effettuare lo sforzo. Il vogatore è uno strumento utilissimo ed efficace proprio per il grande coinvolgimento di muscoli che vengono messi all’opera.
Con questo attrezzo vengono allenate fortemente le gambe, con glutei, quadricipiti e femorali. In più un grande beneficio arriva dal suo utilizzo anche per la schiena: i muscoli dorsali sono costantemente sollecitati e rinforzati, aiutando a combattere i dolori. Naturalmente il vogatore coinvolge anche addome, spalle e braccia, che vengono fatti lavorare per dare la giusta energia al movimento dell’attrezzo. Si può confermare che in media un’ora di workout con il vogatore permette di consumare 470 calorie e, pertanto, è un perfetto alleato per rimettersi in forma e mantenere la linea.
La dieta intermittente è un regime alimentare che consiste nel digiunare per un certo periodo…
Non è necessario spendere soldi in trattamenti costosi ma basta portare in tavola questi alimenti…
La crostata senza glutine è un dolce delizioso che non si rompe sebbene sia preparata…
Scopriamo quali sono tutti i metodi di cottura light oltre il vapore da scegliere per…
Il pesce non è tutto uguale per cui, se si è a dieta e si…
Il plumcake senza burro è una golosità che ci si può concedere anche se si…