Quanti passi al giorno devi fare per essere in forma e salute

Camminare è una delle prerogative assolute per una vita sana: quanti passi al giorno si devono fare per essere in forma e salute

Camminata passi 30-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Non è di certo una novità il fatto che il movimento e l’attività fisica siano fondamentali per una vita in forma ed in salute. Sempre più di frequente il lavoro e quotidianità portano ad abitudini sedentarie che sono assolutamente nemiche del benessere. Molti studi si concentrano sull’importanza dello sport, ma non è da trascurare anche il potere di una buona camminata.

In effetti, una serie di ricerche stanno dimostrando quanto dedicarsi alla camminata piuttosto che alla corsa può essere vantaggioso. Quest’ultima potrebbe avere conseguenze dannose per ciò che riguarda le articolazioni, sottoponendo ad un maggiore rischio di incidenti come distorsioni o lesioni ai tendini, ma anche ad affaticamento e disturbi cardiaci. Camminare, invece, può portare comunque risultati benefici, con minore esposizione a rischi, anche se naturalmente in tempi più lunghi.

La camminata è utilissima e va praticata in ogni fascia d’età e contribuisce a ridurre numerose problematiche, come osteoporosi, diabete, stress e depressione, tumori e disturbi cardiovascolari. Inoltre ha dalla sua parte la caratteristica di essere un’attività di moderata intensità, pertanto non necessita di particolari certificati medici. Ma quanti passi al giorno si devono compiere?

Camminata veloce e durata, risultati e differenze

Camminata spiaggia passi 30-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Le linee generali di benessere indicano che per mantenersi in salute bisognerebbe raggiungere la soglia di 10.000 passi al giorno. Una cifra a cui, tuttavia, non è sempre facile arrivare, magari per mancanza di tempo o di resistenza fisica. La quantità, secondo alcuni studi americani, si potrebbe ridurre anche a 5000-7000 giornalieri, di cui però almeno 3000 passi dovrebbero essere fatti in camminata veloce.

Rimane ancora un interrogativo aperto sulla durata perfetta della camminata per ottenere i migliori benefici. Compiere i 10.000 passi in 20-30 minuti darà gli stessi effetti che compierli in un arco di tempo di qualche ora? Per il momento non ci sono ancora sufficienti prove scientifiche in merito per poter dare una risposta certa.

Quello che si può consigliare, però, è sicuramente di svolgere l’attività aerobica della camminata per almeno una ventina di minuti senza interruzione. Ovviamente è preferibile trovare un luogo adeguato per camminare in modo continuativo e rilassato, magari a contatto con la natura, come un parco o un lungomare.

Impostazioni privacy