Quale+parte+del+corpo+si+allena+con+il+Parkour%3F
dimagrireit
/fitness-e-sport/quale-parte-del-corpo-si-allena-parkour/amp/
Sport & Fitness

Quale parte del corpo si allena con il Parkour?

Published by

Sapete cosa significa Parkour? E’ uno sport, ma quale parte del corpo si allena facendolo? Scopriamolo.

Parkeur, foto fonte Pixabay

Avete mai sentito parlare del Parkour, ebbene è un tipo di sport che si pratica spostandosi da un punto all’altro, superando diversi ostacoli che consistono in ringhiere, scale, muri, o case senza l’aiuto di nessun tipo di attrezzo.

E’ definita l’arte dello spostamento e oltre che per divertirsi, ha come scopo quello di raggiungere il proprio obbiettivo senza consumare troppe energie. A compiere questo tipo di fatica sono i traceur o meglio detti tracciatori; loro nel mettere in pratica questo sport, combinano diversi movimenti, come l’arrampicata, il salto e la corsa.

Insomma, davvero qualcosa di molto bello e certamente non facile da fare, ma torniamo al centro del nostro argomento: quale parte del corpo si allena con questo tipo di sport?

Parkeur, sapete quale parte del corpo si allena nel farlo?

Parkeur, foto fonte Pixabay

Il Parkeur come detto prima è uno sport davvero particolare, all’inizio veniva praticato solo negli spazi aperti o magari nei parchi in mezzo alla gente, adesso invece esistono proprio delle palestre adibite per questo tipo di movimento.

E’ un allenamento intenso che riguarda tutto il corpo: combina elementi di corsa, il Calisthenics, mobilità e arrampicata: con i vari salti sui muri, le arrampicate sulle pareti e stando in equilibrio sulle ringhiere si usano tutti i muscoli che di conseguenza restano attivi. E non è tutto, questo tipo di sport migliora anche la coordinazione, l’orientamento, il pensiero strategico e la concentrazione.

Importante e fondamentale anche per prefissarsi e raggiungere un obbiettivo specifico e ancora: l’autodisciplina e la capacità di autovalutazione. Particolare importante di cui tenere conto è anche il fatto di praticare questo sport in base alle proprie capacità: ognuno si muove in modo diverso e quindi non esiste giusto o sbagliato. Bisogna solo ascoltare il proprio corpo e conoscere i propri limiti.

Insomma, davvero uno sport molto interessante che aiuta non solo il corpo e il fisico ma anche la nostra mente e in ultimo ma non meno importante è anche un modo perfetto per conoscere e fare amicizia con nuove persone, che hanno la stessa passione.

Published by

Recent Posts

Con la dieta intermittente dimagrisci velocemente ma ci sono pro e contro da conoscere, cosa dice la scienza

La dieta intermittente è un regime alimentare che consiste nel digiunare per un certo periodo…

4 settimane ago

Alimenti che fanno bene ai capelli, cosa mangiare ogni giorno per averli forti e sani

Non è necessario spendere soldi in trattamenti costosi ma basta portare in tavola questi alimenti…

4 settimane ago

Crostata senza glutine, la ricetta perfetta per un dolcetto goloso adatto a tutti

La crostata senza glutine è un dolce delizioso che non si rompe sebbene sia preparata…

1 mese ago

Metodi di cottura light oltre il vapore, gli ultimi due sono poco conosciuti ma permettono di gustare alimenti sani e saporiti

Scopriamo quali sono tutti i metodi di cottura light oltre il vapore da scegliere per…

1 mese ago

Pesce a dieta, scegli quale mangiare senza rinunce, gli esperti svelano il segreto per dimagrire

Il pesce non è tutto uguale per cui, se si è a dieta e si…

1 mese ago

Il plumcake senza burro consigliato dalla nutrizionista, è light ma se lo provi non diresti perché è di una golosità unica

Il plumcake senza burro è una golositĂ  che ci si può concedere anche se si…

1 mese ago