Gli+sport+estivi+ideali+per+perdere+peso%3A+al+mare%2C+in+montagna%2C+in+citt%C3%A0
dimagrireit
/fitness-e-sport/gli-sport-estivi-ideali-per-perdere-peso/amp/
Sport & Fitness

Gli sport estivi ideali per perdere peso: al mare, in montagna, in città

Lo sport è alla base del benessere psico-fisico, nella sua totale interezza: tra i diversi e più importanti benefici, c’è l’accelerazione del metabolismo che favorisce a sua volta la perdita di peso. Lo sport, deve necessariamente coordinarsi ad un’alimentazione sana e bilanciata, che risponda ad esigenze specifiche. Gli sport estivi ideali sono quelli all’aperto: sono ideali per chi ama stare a contatto con la natura e con lo spazio, traendo cosi, il massimo beneficio, sia dalla pratica dello sport in sé che dal contatto con gli elementi della natura.

Il nuoto è lo sport estivo per eccellenza, in primis perché il contatto con l’acqua, è assolutamente benefico e salutare per accelerare il metabolismo, e perché coinvolge tutti i muscoli del corpo coordinandoli perfettamente. Il movimento in acqua, è benefico per la circolazione sanguigna, per la respirazione e per l’ossigenazione dei tessuti. Nuotare è assolutamente benefico e rilassante, per cui è in assoluto tra gli sport estivi più quotati per perdere peso, velocemente. L’acqua del mare, è per molti anche sinonimo di esplorazione: oltre al nuoto, anche lo snorkeling, è tra gli sport più in voga estate: esplorando fondali marini, si conoscono nuovi mondi, e si favorisce il movimento e la perdita di peso.

Restando sempre in tema mare, tra gli sport ideali per perdere peso, c’è il surf e il windsurf: entrambi sono considerati sport meno comuni, ma comunque adeguati per la perdita di peso. Sia il surf che il windsurf, richiedono una certa solidità muscolare, la conservazione della postura, equilibrio e concentrazione. Sono molto faticosi, ma estremamente efficaci per stare a contatto con l’acqua e tonificare la corporatura in poco tempo.

Tra gli sport ideali estivi, c’è il beach volley e il beach soccer: sport di squadra, che richiedono una notevole muscolatura, e che sono parecchio faticosi perché si spostamenti sulla sabbia, ostacolano i movimenti. Sono sport divertenti perché rispetto al nuoto e al surf, sono collettivi, quindi maggiormente coinvolgenti. Mezz’ora di lavoro in spiaggia, aiuta a consumare circa cinquecento calorie.

Anche la corsa in spiaggia, al mattino o al tramonto, cosi come il pilates, da praticare in spiaggia, aiutano a perdere peso. Sono sport liberi, che possono essere praticati sia in gruppo che singolarmente e che facilitano il dimagrimento se effettuati con una certa costanza.

Tra gli sport ideali da praticare in montagna, c’è l’equitazione, le passeggiate, la corsa, tra i più comuni. Il contatto con il verde e la natura, il silenzio e l’aria pulita, favorisce benessere perché concilia il rilassamento. In città, lo sport più quotato è la passeggiata in bici.

Recent Posts

Si può mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto?

E' possibile mangiare la pizza se si ha il colesterolo alto? La risposta potrebbe davvero…

1 anno ago

L’ora solare porta gravi effetti sull’umore: quali e come combatterli

Il passaggio all'ora solare porta davvero degli effetti sull'umore? Quali sono e come possono essere…

1 anno ago

Bevande detox, come prepararle facilmente a casa

Sapete come fare per preparare in modo facile e veloce una bevanda detox in casa…

1 anno ago

Bilancia da bagno, è davvero affidabile? La verità ti spiazzerà

C'è sempre il dubbio che la bilancia da bagno non sia affidabile per monitorare il…

1 anno ago

Emicrania, si può ridurre integrando con questa vitamina: la scoperta

E' possibile ridurre l'emicrania o per lo meno il suo dolore? A quanto pare serve…

1 anno ago

Quanto bisogna bere al giorno, dipende anche dal peso: la tabella di riferimento

Bere molta acqua è fondamentale per il benessere dell'organismo, ma quanta se ne deve assumere?…

1 anno ago