Bonus sport in questa regione italiana: come ottenere fino a 1600 euro

Al via le domande per richiede il bonus sport in questa regione italiana: tutto quel che c’è da sapere sull’incentivo

Bonus sport
Bonus sport, foto fonte Pixabay

E’ tempo di prestare attenzione al nuovo bonus che riguarda nello specifico la Campania e chi ama praticare sport in questa regione: da oggi infatti è possibile ricevere un aiuto economico che va dai 400 ai 1600 euro.

L’aiuto spetta alle famiglie che hanno un reddito medio-basso, residenti appunto in Campania e che hanno dei figli età compresa tra i 6 e i 15 anni che amano fare sport. Per loro sono stati stanziati, cosi come ha reso noto la Regione stessa, circa 7 milioni di euro per il triennio 2021-2023 con lo scopo di indurre le persone ad iscriversi ai corsi.

Ma entriamo nello specifico e cerchiamo di scoprire in che modo è possibile richiedere il bonus in questione e dove fare la domanda: anche in questo caso ci sono dei termini per la scadenza.

Bonus sport, quali sono i requisiti giusti per ottenerlo?

Bonus sport, foto fonte Pixabay

Bonus sport è una nuova agevolazione stanziata proprio dalla Regione Campania e come detto prima, riferita principalmente a tutte quelle famiglia che hanno figli amanti dello sport.

La domanda può essere presentata dal 21 Settembre 2022 e fino ad esaurimento dei 7 milioni di euro stanziati: l’aiuto economico spetta solo alle famiglie che sono in possesso dei requisiti presenti anche nel Bando Regionale. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo come verranno distribuiti i fondi:

  • Al nucleo familiare con un figlio che pratica sport: un voucher di massimo 400 euro;
  • Al nucleo familiare con due figli che praticano sport: un voucher di 800 euro e se invece lo sport lo pratica solo un figlio, sarà sempre di 400 euro;
  • Al nucleo familiare con tre figli che praticano sport: un massimo di 1.200 euro;
  • Al nucleo familiare con quattro o più figli che praticano sporti invece, il tetto è quello massimo di 1.600 euro.

Ovviamente a questi presupposto si aggiunge anche il reddito ISEE che deve essere: fino a 17.000 euro per chi ha tre figli e fino a 28.000 euro per il nucleo familiare composto da 4 o più figli.

Come fare richiesta

Per poter entrare in questo tipo di agevolazione, tutte le famiglie devono fare una domanda all’ARUS a partire dal 21 settembre 2022 e la richiesta può essere presentata in tre modi diversi: accedendo al portale telematico di ARUS, via PEC mandando la domanda all’indirizzo aru2019@pec.regione.campania.it oppure tramite posta, con una raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo ARUS c/o Mostra d’Oltremare (Teatro Mediterraneo – 3° piano) in Via J. F. Kennedy n. 54 – 80125 Napoli.

Alla domanda, inoltre, dovranno essere allegati anche dei documenti specifici, ovvero:  la dichiarazione con la richiesta iscrizione e partecipazione del proprio figlio alla ASD o SSD affiliata CONI o CIP presente nell’elenco pubblicato sul sito dell’ARUS, poi la copia del documento di riconoscimento e la copia della dichiarazione ISEE ancora valida.

Nota bene: il bonus sarà assegnato solo ai ragazzi che verranno ammessi in graduatoria e potrà essere utilizzato nel corso dell’anno sportivo 2022-2023. Infine, nel caso in cui il costo dell’iscrizione è inferiore all’importo del voucher, l’importo allora verrà ricalibrato.

Impostazioni privacy