Attività fisica, i cinque migliori esercizi al mondo: lo dice Harvard

0
200

Attività fisica e salute: non tutti gli esercizi di allenamento sono davvero ottimi per un benessere generale, Harvard ha svelato i 5 migliori

L’attività fisica, lo sappiamo bene, è uno degli ingredienti fondamentali per uno stile di vita sano e puntato al benessere. É cosa nota che praticare con regolarità uno sport o un allenamento fornisce le basi essenziali per stimolare le giuste funzioni, ma al contrario di quanto si pensa, non tutte le attività sono consigliate.

Migliori Attività Fisiche 30-08-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Se si vuole condurre una vita non sedentaria, la pigrizia va messa da parte e su questo non ci piove. Una regolarità nello svolgere attività fisica, in via generale, porta a diversi benefici riconosciuti. Questa infatti, contribuisce a migliorare le funzioni respiratorie e cardiache, permettendo all’apparato cardiovascolare di apportare la maggior quantità possibile di ossigeno per battito all’organismo.

É stato dimostrato dagli studi, inoltre, che l’allenamento in generale diminuisce lievemente i livelli di colesterolo “cattivo” mentre aumenta lievemente quelli del colesterolo “buono” (con lipoproteine ad alta densità) e riduce la pressione arteriosa. Una ricerca condotta qualche anno fa dal professore di medicina I- Min Lee dell’Harvard Medical School ha spiegato quali sono i 5 migliori esercizi fisici.

No alla corsa, sì a queste attività

Nuoto 30-08-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

Secondo gli studi della Harvard Medical School la corsa, una delle attività più praticate, non sarebbe consigliata per la salute. Questo perché effettuare lunghe corse può essere dannoso per l’apparato digerente e per le articolazioni. Ecco quali sono le 5 migliori attività fisiche.

Nuotare è uno degli esercizi più completi secondo gli studiosi: questo allenamento coinvolge tutta la muscolatura e migliora le prestazioni di cuore, cervello e umore. Camminare è uno degli allenamenti più sottovalutati ma essenziale, poiché è un toccasana per mente e corpo. Bastano 30 minuti di camminata al giorno per stimolare la memoria e combattere la depressione. Anche gli esercizi di forza e i pesi sono utilissimi perché richiedono costanza e potenza fisica sempre maggiore.

Secondo Harvard anche il Tai Chi sarebbe un allenamento perfetto: si tratta di un’arte marziale cinese che coinvolge respirazione, concentrazione ed equilibrio, favorendo movimento e meditazione. Per ultimi gli esercizi di Kegel, fondamentali per contrastare l’avanzare dell’età. Questi, infatti, coinvolgono i muscoli della zona pelvica, ossia utero, vescica, retto e uretra e combattono dunque, l’incontinenza.