Quando le temperature si abbassano, si tende a mangiare di più. Perchè accade questo in inverno?
Quando fuori piove, o nevica, le temperature sono basse e si tende a mangiare di più. A cucinare più cose, fare più biscotti per la merenda pomeridiana e siamo anche più sedentari. Secondo uno studio statiunitense, durante l’autunno aumenta l’assunzione sia di grassi che di calorie. Ovviamente, secondo lo studio, il picco massimo viene raggiunto durante l’inverno. Ma perchè aumenta la voglia di mangiare durante l’inverno? Questo accade perchè il corpo quando le temperature si abbassano, richiedere più calore. E quando gli ambienti sono caldi, l’esposizione al freddo invernale è limitata, così tutti i grassi che assumiamo si depositano nei nostri tessuti adiposi. Dato che, sono una priorità assoluta durante l’inverno.
C’è da aggiungere che, durante l’inverno si verifica anche una maggiore riduzione dell’energia psichica, causata anche dalle poche ore di sole. Poi, chiaramente la scarsità di movimento fisico non aiuta. Quindi, il metabolismo è proprio indotto a lavorare molto meno e più lentamente, così facendo brucia meno calorie. Secondo lo studio americano, il picco massimo di assunzione di calorie avviene proprio durante la stagione invernale. Dato che, al giorno, verrebbero assunte circa 150 calorie in più, quindi un totale di ben mezzochilo in più al mese.
In inverno si mangia di più: come mai?
La stagione invernale, si sà, porta tante belle feste, ma anche qualche kg in più. Siamo tutti più chiusi in casa, tra i calori dei termosifoni e il cibo è sempre sotto mano. Esistono dei modi per mangiare di meno durante l’inverno, infatti si consiglia di mangiare sempre senza distrazioni. Ma anche di mangiare sempre lentamente e non in piedi con velocità. Di masticare il cibo lentamente e bene, oltre a preferire zuppe di verdura e non cibi in scatola.
Durante l’inverno abbiamo bisogno di più calore, di più cibo, viene automatico al nostro corpo di sentirne il bisogno. Ma per contrastare questa abitudine e non ingrassare a dismisura, si deve adottare uno stile di vita sano. Infatti, la migliore amica dell’essere umano, durante l’inverno, è proprio la zuppa di verdure. Ricchi di acqua e anche di fibre, quindi, se consumata all’inizio dei pasti permette di sentirsi sazi.