Cosa non devi assolutamente fare appena ti svegli al mattino

0
215

Appena svegli al mattino ci sono alcune azioni che non andrebbero assolutamente fatte ed il motivo è serio: cosa c’è da sapere

Passare dal mondo del sonno, peggio ancora da quello dei sogni, a quello della veglia è ogni giorno un piccolo grande trauma. Quotidianamente il corpo e la psiche si trovano ad affrontare questo passaggio spesso repentino quanto scioccante, in cui bisogna abbandonare il riposo, magari sotto delle calde coperte, per gettarsi nella vita reale.

Consigli risveglio 16-09-2022 dimagrire
Foto Pexels.com

La transizione dal sonno alla veglia è un momento molto delicato, che avviene nell’arco di alcuni secondi durante i quali si verificano delle importanti modificazioni delle funzioni del cervello, oltre che di tantissimi altri organi e apparati del corpo. Sarà capitato a molti di soffrire di un vero e proprio risveglio traumatico, accompagnato da un senso di disorientamento legato ad una particolare condizione fisiologica.

La causa va rintracciata, infatti, nella fase REM del sonno, ossia quel lasso di tempo in cui è molto alto il livello di melatonina, l’ormone che regola l’alternanza veglia/sonno. Il disorientamento si prova proprio quando ci si sveglia (e peggio ancora ci si alza) durante questa fase. I fastidi e le difficoltà nello svolgere anche le azioni più semplici possono durare per circa mezz’ora, ma ci sono delle regole importanti per evitarli.

Cinque consigli per evitare il trauma del risveglio

Risveglio consigli 16-09-2022 dimagrire
Foto Pixabay

É importante tenere a mente delle regole semplici ma essenziali per evitare il disorientamento del risveglio e le sue fastidiose conseguenze. Innanzitutto non bisogna alzarsi repentinamente. Il movimento di saltare giù dal letto può essere nocivo sia per i muscoli che per il cervello, costringendoli a compiere atti per cui non sono ancora pronti.

Una volta svegliati, non bisogna mangiare immediatamente. L’apparato digerente, nei primi minuti, non è ancora pronto e attivo, pertanto sarebbe meglio ingerire al massimo un bicchiere d’acqua. Non si dovrebbe, inoltre, effettuare attività sportiva e workout appena svegliati. Questo perché il corpo è ancora intorpidito e subirebbe un trauma con esercizi troppo pesanti nella prima mezz’ora.

É sconsigliato inoltre, vestirsi completamente al buio. Questo processo implica un’alterazione del ritmo biologico, oltre che il rischio di colpire mobili o cadere, procurandosi contusioni. Infine non è per niente sano posporre la sveglia a ripetizione. Svegliarsi e riaddormentarsi ad intervalli di tempi brevissimi porta ad uno stress psicofisico che non farà iniziare bene la giornata.