‘Cadere nel sonno’, questa sensazione ha un nome: perché succede

0
304

La sensazione di “cadere nel sonno” è molto comune: ha un nome e succede per un motivo ben preciso, qual è

Sono tantissimi i disturbi legati al sonno, che emergono sempre più a causa di stress, ansia e tutto ciò che incide sulla psiche. Una gran parte della popolazione convive con problemi di insonnie notturne, che possono presentarsi in maniera saltuaria o costante. Ma ci sono anche degli avvenimenti che possono disturbare il sonno e che hanno provato tutti almeno una volta nella vita.

Sensazione cadere 19-08-2022 dimagrire
Foto Pixabay

Uno di questi è la sensazione di cadere, un fenomeno che si verifica nei bambini come anche negli adulti e che ha nome, cause e spiegazioni ben precise. Sebbene si possono verificare come un’unica manifestazione, è possibile distinguere ben due fenomeni ben precisi: il senso di vuoto mentre si dorme e il sognare di cadere in fase REM. Le cause, fino ad ora, non sono ancora state completamente chiarite, ma sicuramente alcuni aspetti incidono su un’alterazione del ciclo sonno-veglia.

Lo stress, come detto poc’anzi, ma anche l’utilizzo di caffeina e altre sostanze eccitanti possono incidere negativamente sul riposo provocando dunque questi effetti. Ma di cosa si tratta?

Spasmo ipnico e sogno, come accade

Cadere sogno 19-08-2022 dimagrire
Foto Pixabay

Si chiama spasmo ipnico e, a livello fisico, è caratterizzato da una contrazione involontaria dei muscoli. In particolare, è il mioclono, la scossa muscolare, a provocare la sensazione che molti sperimentano di cadere durante il sonno. Come conseguenza immediata si ha generalmente un improvviso risveglio.

Il fenomeno si verifica nel momento in cui si passa da uno stato di veglia a quello di sonno, durante il quale il corpo subisce un abbassamento della frequenza respiratoria e una riduzione del tono muscolare. In parole semplici, ci si trova nell’abbandono dell’attività cosciente verso un profondo rilassamento e dunque un calo di tensione dell’organismo. Proprio per questo si pensa che la sensazione di cadere sia strettamente collegata ad un istinto primordiale di reazione alla perdita di controllo.

Il sogno vero e proprio di questa situazione, invece, può rimandare ad un’emozione strettamente legata alla paura. Si può incorrere in questo sogno, ad esempio, quando si presenta nella vita un’importante fase di cambiamento, simboleggiata così dalla mancanza di basi e, dunque, dall’immagine del vuoto.