Bere succo di limone la mattina: la bufala del momento!

Succo di limone
Bere succo di limone

Il succo di limone, è ricco di elementi benefici per l’organismo ed il suo corretto funzionamento. Suddette proprietà, hanno favorito la diffusione di una vera e propria moda, che ha spopolato in rete e non solo: bere succo di limone al mattino. I benefici apportati da quest’abitudine, sono notevoli: svariate ricerche scientifiche, consigliano di bere succo di limone per migliorare il funzionamento dell’organismo. A sostegno di questa teoria, infatti, esistono effetti benefici certi.

1) Bere succo di limone con acqua tiepida favorisce l’idratazione: Durante la fase del sonno, l’organismo tende a disidratarsi, per cui, al mattino necessita di un maggiore apporto d’acqua. L’abitudine di berla tiepida, è assolutamente sana, in quanto, l’organismo si riattiva, recuperando immediatamente energie.
2) Bere acqua e limone, aiuta a favorire la digestione, per tutto l’arco della giornata: il limone infatti, favorisce la naturale stimolazione dei succhi gastrici, e allo stesso tempo ne regolarizza la produzione; questi ultimi, favoriranno il processo digestivo, rallentando inoltre l’assorbimento degli zuccheri.
3) Una digestione regolare, evita problematiche ad essa legata, come ilo meteorismo.

4) Il succo di limone contiene un alto quantitativo di vitamina C e di potassio, riducono i livelli di cortisolo, un ormone che agisce sul livello di stress. Sempre la vitamina C, è un potente antiossidante, per cui agisce direttamente dall’interno sul corretto funzionamento delle cellule.
5) Nell’acqua e limone, ci sono ottime quantità di pectina, una sostanza che aumenta il senso di sazietà; bere acqua e limone dunque, aiuta a tenere sotto controllo il peso.
Allora perché secondo alcuni esperti i benefici del bere acqua e limone, sarebbero una bufala? Il succo di limone, non è in grado di disintossicare l’organismo; questo è piuttosto un pregio dell’acqua, che elimina le tossine e depura dalle scorie. Il limone, e quindi il suo succo, non sono attivi in questo processo.

Inoltre, bere ogni mattino succo di limone puro, potrebbe comportare seri problemi allo stomaco come la gastrite: il limone tende ad aumentare l’acidità dello stomaco; inoltre, danneggia lo smalto dei denti in modo irreversibile. Le vitamine contenute nel limone inoltre, possono essere distrutte dalla presenza dell’acqua, se miscelata al succo di limone: la vitamina C infatti è termosensibile e a causa del calore, perde i suoi effetti.

Dunque, è necessario sapere quelli che di certo sono gli effetti benefici del succo di limone e quelli che invece non lo sono, come è importante sapere, che per ripristinare l’equilibrio dell’organismo, sono necessarie diverse componenti, e che non esistono in natura alimenti miracolosi, ma solo benefici per certi aspetti.

Commenti

commento