Tisane ed infusi: fanno davvero dimagrire oppure aiutano a saziare?

Tisane e infusi dimagranti
Le tisane e gli infusi che aiutano a perdere peso

Tisane ed infusi, sono riconosciuti per le loro proprietà benefiche: favoriscono l’accelerazione del metabolismo, bruciano le calorie, drenano i liquidi in eccesso. Possono essere preparati mediante infusione, decozione e macerazione: con l’infusione, le erbe naturali, vengono immerse in acqua calda, con il decotto, vengono usate le parti più dure della pianta, come le erbe e si semi, che verranno portati a bollore; con la macerazione, le erbe verranno immerse in acqua fredda.

Le tisane e gli infusi, favoriscono il dimagrimento e la perdita di peso, poiché aiutano a drenare i liquidi e le scorie in eccesso e aumentano il senso di sazietà; contengono inoltre, numerose sostanze benefiche per il corretto funzionamento dell’organismo. Le tisane e gli infusi, hanno delle proprietà notevoli, assolutamente benefiche, ma nel processo del dimagrimento, hanno un ruolo parziale. La perdita di peso, è il risultato di una serie di processi e meccanismi, che si realizzano grazie ad un corretto stile di vita, ad una sana ed equilibrata alimentazione e alla costante pratica di attività fisica.

Esistono diverse tipologie di tisane ed infusi, ognuno dei quali, attiva dei principi che attivano un processo organico. Molte tisane ed infusi hanno effetto dimagrante e aiutano ad eliminare i grassi, a bruciare le calorie, ad eliminare le tossine, a drenare i liquidi e le scorie, a depurare il fegato, a ripristinare le funzioni intestinali, a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Le tisane e gli infusi, sono inoltre ricchi di antiossidanti naturali per cui aiutano a combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento dei tessuti. Aiutano a drenare i liquidi in eccesso, per cui, apportano anche dei benefici estetici, in quanto favoriscono la riduzione della ritenzione idrica che causa la cellulite.

Il tè verde, è uno degli infusi più indicati a favorire la perdita di peso: contiene flavonoidi e catechine, deputati a contrastare l’assorbimento dei grassi e a bruciare le calorie. L’infuso non va zuccherato e va sempre portato ad ebollizione.

La tisana alla rodiola, contiene una buona percentuale di iodio, una sostanza che aiuta ad accelerare il metabolismo, e che dunque, aiuta a perdere peso.

La tisana al tarassaco, ha effetto drenante per cui è assolutamente indicata per la perdita di peso: aiuta l’intestino a depurarsi, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, stimola la diuresi, portando l’organismo ad eliminare le scorie.

Tisana all’equiseto, ha un potente effetto drenante, cosi come quella al carciofo, per cui, aiutano ad eliminare i fastidiosi cuscinetti che si formano su gambe e glutei.

Commenti

commento