Tisana digestiva dal sapore tropicale

Se avete problemi di digestione o avete mangiato pesante, questa tisana digestiva vi aiuterà a togliere la sensazione di peso sullo stomaco.

Ingredienti:

  • 1 tazza e 1/2 di acqua;
  • 3 cucchiaini di miscela di frutta secca in pezzi: 20 g di ananas, 15 g di banana, 15 g di papaia, 15 g di mango e 10 g di cocco;
  • zucchero.

Procedimento:

Mettete sul fuoco in un pentolino la tazza e 1/2 di acqua con i 3 cucchiaini di miscela di frutti.

Non appena l’acqua avrà cominciato a bollire spegnete la fiamma e lasciate riposare per 15 minuti. Ricordate di mettere il coperchio così che gli aromi non si disperdano.

Versate in una tazza filtrandola, addolcitela e la vostra tisana digestiva è pronta!

Le proprietà dell’Ananas…

Il principio attivo dell’Ananas è la bromelina. Questo frutto, coltivato in tutte le regioni tropicali africane, asiatiche e oceaniche, ha ottime proprietà antinfiammatorie e analgesiche, difatti è impiegato anche in preparati medicinali specifici per alleviare dolori articolari e muscolari, sciatica, lombagine e atrosi cervicale.

Ha proprietà diuretiche, digestive ed espettoranti. La bromelina aiuta a moderare la tosse e fluidifica il muco bronchiale favorendo la respirazione.

L’Ananas è inoltre anoresizzante, infatti il consumo del frutto fresco è consigliato nelle diete dimagranti visto che riduce l’appetito e dona un senso di sazietà.

 

Commenti

commento