Tisana al fiordaliso per occhi sani e splendenti

0

Il fiordaliso si trova nella composizione di numerosi prodotti per il benessere dei nostri occhi. Grazie alle sue proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. Perché non aiutare il nostro sistema a donarci occhi sani e belli agendo anche dall’interno, con una bella tisana al fiordaliso?

Ingredienti per la tisana al fiordaliso

  • 1 tazza e mezzo di acqua;
  • 3 cucchiaini di fiori di fiordaliso essiccati;
  • Miele o zucchero q.b..

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua in un pentolino. Una volta raggiunta l’ebolizione spegnete il fuoco e versate i 3 cucchiaini di fiori di fiordaliso.

Lasciate in infusione per 8 minuti. Ricordate di coprire il pentolino con un coperchio per non disperdere le proprietà della tisana al fiordaliso.

Trascorso il tempo, versate la tisana in una tazza, filtrando con un colino. Dolcificate a piacere e godetevi questa dose di benessere!

Le proprietà del fiordaliso

Questo coloratissimo fiore cresce nei campi di cereali e nei campi incolti dell’Europa, dell’Asia occidentale, dell’Africa orientale e del continente americano.

Le parti che vengono utilizzate nei prodotti per la salute e il benessere sono le sommità fiorite.

Grazie alla presenza di flavonoidi, che hanno un effetto diuretico, la tisana risulta essere efficace anche in caso di ritenzione idrica.

Gli acidi fenolici contenuti nei fiori abbassano la febbre in caso di leggere infezioni o di raffreddore.

Infine, i fiori di fiordaliso in tisana migliorano la circolazione del sangue, soprattutto quella nei capillari della retina, per questo motivo bere una tisana ogni tanto può aiutarci ad avere occhi più sani e splendenti.

L’idea in più per il tuo benessere

Facendo bollire i fiori è possibile ottenere l’acqua di fiordaliso, utile per fare lavaggi e bagni oculari per alleviare bruciori e irritazioni dovute a congiuntiviti, blefariti o orzaioli.

La stessa acqua può esser utilizzata anche come colluttorio per alleviare le fastidiose ulcere della bocca.

 

 

Commenti

commento