Rosa Canina & Co: l’infuso per un pieno di vitamina C

0

Il freddo non lascia ancora spazio a spicchi di calore pomeridiano. Sciarpe e cappelli sono a portata di mano e, immancabilmente quando rientriamo da una passeggiata il nostro corpo è infreddolito ed il naso “cola”. Prendiamoci un po’ di tempo per riscaldarci e rinforzare il nostro sistema immunitario con un ottimo infuso di rosa canina, echinacea ed ibisco!

Perché proprio questo infuso può’ aiutarci?

La rosa canina ha differenti proprietà: è antiinfiammatoria, tonifica l’organismo, aiuta la depurazione e regola il sistema immunitario. Quando ci sentiamo sottotono, la stanchezza pervade corpo e mente e abbiamo bisogno di una pulizia interna, le bacche di rosa canina agevolano nel preparare uno scudo di difesa e ad eliminare le tossine. Consigliata nei primi stati influenzali e di raffreddamento perché contiene vitamina C e bioflavonoidi.

La rosa canina molto spesso è utilizzata in sinergia con l’echinacea, un’altra piantina dalle proprietà eccezionali. Infatti, quest’ultima è specifica per aiutare la stimolazione del sistema immunitario e di tutti i suoi componenti principali. Attiva i linfociti, impedisce ai virus di entrare nelle cellule sane dell’organismo, aiuta i processi di guarigione negli stati di raffreddamento, agisce sui processi infiammatori e controlla, inibendola, la replicazione dei batteri. Ha un’azione lenitiva anche sulla pelle.

L’ibisco invece è una pianta che conferisce all’infuso che vogliamo preparare, proprietà rinfrescanti, depurative, lenitive, antiinfiammatorie. Inoltre dà una carica vitaminica importante ed efficace per l’organismo. Solitamente è conosciuto con un altro nome: karkadè. È molto versatile perché impiegato sia per uso interno che esterno. Favorisce l’attività del tratto intestinale dedicato all’eliminazione delle scorie.

Come prepariamo un ottimo infuso energizzante, protettivo e depurativo?

Prendiamoci un po’ di tempo, cerchiamo materie prime di qualità, rechiamoci dall’erborista di fiducia e prepariamo una miscela costituita da:

  • 2 parti su 4 di foglie e fiori di echinacea
  • 1 parte di bacche di rosa canina
  • 1 parte di ibisco

Scaldate l’acqua e raggiungete una temperatura di 80/90°. Per ogni tazza aggiungete un cucchiaino da tè d’infuso e lasciate riposare per dieci minuti, coprendo con un piattino per mantenere l’aroma. Dolcificate a piacere con zucchero di canna o miele.

Buon momento di relax con un pieno di vitamina C!

Commenti

commento