Lo zenzero e i suoi benefici in una tisana

0

La tisana allo zenzero può essere una soluzione naturale decisamente interessante per dimagrire e depurare l’organismo.

Una delle qualità più importanti dello zenzero è proprio quello di velocizzare il nostro metabolismo, permettendoci di bruciare i grassi molto più rapidamente. Dal punto di vista naturale, possiamo dire che lo zenzero deriva dalla radice di una pianta orientale ed è conosciuto in ogni angolo del mondo grazie alle sue virtù e al suo aroma. Lo zenzero presenta un’elevata quantità di antiossidanti e gode di potenti proprietà antinfiammatorie.

È in grado di regalare benefici al nostro sistema digerente e ridurre i crampi allo stomaco e la nausea.

Questa spezia presenta numerose quantità di vitamina B6, calcio, fosforo, ferro e potassio. Nonostante tante qualità salutari, quella più apprezzata verte nei confronti della perdita di peso e della depurazione.

tisana-allo-zenzeroLa radice dello zenzero ci permette di ridurre il senso di fame, poiché svolge un’azione termogenica nei confronti del nostro organismo. Viene utilizzato moltissime volte nelle diete destinate alla perdita di peso, poiché oltre a velocizzare il metabolismo, favorisce l’eliminazione dei lipidi che risultano essere eccessivi. Per poter sfruttare tutte le proprietà dimagranti dello zenzero è necessario seguire uno stile alimentare corretto. E’ utile anche abbinare una costante attività fisica quotidiana se si vogliono raggiungere in fretta gli obiettivi stabiliti.

I suoi effetti positivi sull’organismo sono molto più rapidi nel caso in cui venga assunto fresco o tramite infuso.

Prima di spiegarvi la ricetta della tisana allo zenzero per dimagrire e purificare l’organismo, vogliamo aggiungere che questa radice risulta efficace anche durante l’autunno e l’inverno. Tra le sue proprietà, oltre a quella termogenica che riscalda il corpo, abbiamo anche quelle antinfluenzali, antibiotiche, espettoranti e antibatteriche.

Ciò significa che assumere una tisana allo zenzero può aiutarci a guarire rapidamente dall’influenza, dalla tosse secca o grassa, dalla febbre alta e anche dal mal di gola. Ci troviamo di fronte a una spazia davvero preziosa, in quanto può anche ridurre dolori alle articolazioni e ai muscoli per via delle sue proprietà antinfiammatorie. In commercio è possibile trovare anche l’olio essenziale allo zenzero, indicato contro distorsioni e contusioni.

Come realizzare la tisana allo zenzero

Come ingredienti principali serviranno:

  • un litro di acqua minerale;
  • una ventina di fette di zenzero fresco privato della buccia;
  • dolcificante naturale;
  • succo di un limone.

Per prima cosa dovrete portare a ebollizione l’acqua; aggiungete le fette di zenzero fresco, lasciate bollire il tutto per alcuni minuti e spegnete poco dopo il fuoco. Lasciate riposare la bevanda per almeno un quarto d’ora. A questo punto dovrete filtrare il tutto in una bottiglia di vetro, aggiungendo solo successivamente il succo di limone.

Per ottenere i benefici sperati, bisognerà consumare la tisana almeno due volte al giorno dopo pranzo e dopo cena.

Commenti

commento