Sauna o bagno turco, qual è meglio?

La scelta tra sauna o bagno turco non è sempre facile: quali sono le differenze tra le due

Sauna o bagno turco
Sauna o bagno turco, foto fonte Pixabay

A primo impatto potrebbe sembrare una scelta facile e invece non è cosi, le due cose sono infatti diverse tra di loro cosi come i benefici che portano a chi le usa con regolarità.

Partiamo subito dicendo che le prime caratteristiche che le differenziano sono umidità e temperatura: per quanto riguarda la sauna, all’interno si possono raggiungere delle temperature comprese tra 80 e 100 gradi con un’umidità pari al 10-20%. Mentre il bagno turco può raggiungere delle temperature che arrivano ai 50 gradi con però il 100% di umidità.

Insomma delle differenze davvero sostanziali che già solo da questo ci possono fare capire quale delle due potrebbe essere più adatta a noi: ma entriamo ancora di più nello specifico.

Sauna o bagno turco: quale potrebbe essere la più indicata per voi?

Sauna o bagno turco, foto fonte Pixabay

Sauna o bagno turco? La scelta è davvero difficile da fare cosi a brucia pelo, ma oltre alle piccole curiosità che abbiamo svelato prima, ci sono altre caratteristiche di cui tenere conto.

La sauna è decisamente più indicata per chi ha bisogno di rilassare i muscoli, magari dopo un allenamento evitando cosi l’accumulo di acido lattico. Tra i benefici ci sono quelle di: migliorare il sistema circolatorio, le funzioni immunitarie, dilatari i pori e eliminare le impurità e infine depurare l’organismo, senza contare che rilassando i muscoli e il corpo si favorisce pure il sonno.
Il bagno turco invece, è più indicato per chi vuole migliorare le funzioni respiratorie, come la precedente ha anche un effetto benefico sul sistema immunitario e sull’eliminazione delle tossine e la depurazione dell’organismo.
Insomma, le idee adesso dovrebbero decisamente essere più chiare, ma se ancora qualcuno di voi si trova indeciso, il consiglio è quello di trovare un centro benessere che ha entrambe le soluzioni, cosi da poter provare in tranquillità entrambe e capire quale è quella più adatta a voi. Magari la perfezione è proprio quella di usarle entrambe in momento diversi della vostra vita.
Impostazioni privacy