Una delle pratiche di benessere più diffuse del momento: che cos’è la doccia emozionale, come funziona e per quale motivo si fa
Basta nominare la doccia per portare automaticamente alla mente un senso di relax. Per moltissimi questa pratica quotidiana non è soltanto da attribuire al semplice atto di lavarsi, ma nasconde in sé molto di più. La doccia è quel momento che si attende dopo una giornata di lavoro stressante per ricaricare le pile, oppure quel guizzo di energia per svegliarsi e dare il via alla giornata.
Comunque lo si voglia intendere, l’atto di farsi la doccia rappresenta un mix di sensazioni benefiche dovute ad una serie di fattori. La pressione dell’acqua, ad esempio, che sgorga colpendo il corpo influisce sul rilassamento generale. Ma anche il calore dell’acqua, che può donare un senso di vigore e freschezza se è fredda in estate, ma anche un effetto di comfort se calda in inverno. Insomma, per tantissime persone la doccia è un vero rito sacro.
Ma ne esistono alcune che sono sicuramente più speciali delle altre. Negli ultimi tempi è diventato uno dei percorsi di benessere più proposti e diffusi nelle spa. Si tratta della doccia emozionale, una pratica con cui si vive appieno il beneficio del momento, messo a punto da una serie di stimoli esterni specifici, che creano il mix perfetto. Non solo nei centri benessere, è possibile averla anche a casa propria.
I principi della doccia emozionale: un beneficio che si può avere anche in casa
Scopo principale della doccia emozionale è quello di trasformare tutte le emozioni negative della quotidianità in sensazioni del tutto positive. Niente più stress, ansia e stanchezza, che diventano invece, relax e pace. Per far avvenire questa mutazione in corpo e spirito entrano in atto una serie di meccanismi. La doccia emozionale è costituita da un’alternanza dei getti d’acqua, che cambiano da calda a fredda e si differenziano nella potenza con cui sgorga.
Allo stesso tempo, l’atmosfera si modifica attraverso i colori, emessi dalle luci della plafoniera, e i profumi, grazie ad una vera e propria cromoterapia. L’effetto di caduta dell’acqua può passare da una nebulizzazione a quello della pioggia, fino alla simulazione della cascata. La doccia emozionale è, dunque, una vera esperienza a 360 gradi che è possibile fare anche a casa propria. Esistono alcune aziende che permettono di ricrearla nel bagno di casa propria, simulando l’effetto di una doccia nella spa. I benefici? Sono tantissimi, ad esempio il rassodamento dei tessuti e la vasodilatazione.