Come evitare di ingoiare troppa aria e dire addio alla pancia gonfia

Tra i motivi della pancia gonfia c’è la tendenza ad ingoiare troppa aria: come fare per evitare tutto ciò

Pancia gonfia
Pancia gonfia, foto fonte Pixabay

Quante volte vi sarà capitato di guardarvi e di vedere la vostra pancia troppo gonfia rispetto alla normale quotidianità, ebbene niente paura è un fenomeno che purtroppo accomuna tantissime persone, di qualsiasi età.

Nella maggior parte dei casi, il fenomeno può dipendere dalla tensione addominale come conseguenza di gas presente nel nostro stomaco e nell’intestino, la cosa però non deve destare preoccupazione poiché in genere è qualcosa di temporaneo e passeggero. Solo in alcuni casi, questo sintomo, può legarsi a patologie più gravi come: le intolleranze alimentari, la celiachia, la gastroenterite virale o batterica, il cancro del colon o dell’ovaio, calcoli alla cistifellea o appendicite.

Pancia gonfia, quale sono le soluzioni per contrastarla?

Zenzero, foto fonte Pixabay

Quello della pancia gonfia sembra davvero essere un fenomeno, che anche solo una volta nella vita, tutte le persone si sono trovare a combattere; ebbene da oggi in poi forse il problema potrà essere affrontato in modo decisamente diverso.

Tanto per cominciare, vale la pena sempre parlare con il medico di famiglia tanto per escludere che il problema possa essere collegato ad intolleranze; una volta fatto questo bisognerà prestare attenzione a quello che si mangia e soprattutto a come si mangia.

Mangiare lentamente cercando di masticare bene il cibo cosi da evitare di ingerire troppo aria tra un boccone e l’altro, poi evitare di abbuffarsi e di coricarsi subito dopo essersi alzati da tavola. E ancora: evitare di tenere in bocca gomme da masticare o troppe caramelle o bere con la cannuccia poiché, anche in questo modo, si rischia di ingerire troppo aria. Non abusare di medicinali o lassativi e infine dedicare del tempo anche allo sport con qualche esercizio fisico costante.

Quali sono i cibi che aiutano a sgonfiare?

Una volta capito per bene in che modo mangiare, cerchiamo di scoprire quale sono le pietanze che potrebbero favorire la nostra digestione e quindi aiutarci a sgonfiare sempre di più.

Finocchio, menta, mela, melissa, mirtillo, zenzero aiutano moltissimo la regolarità intestinale, ma a queste è anche possibile aggiungere fibre, fermenti lattici e probiotici. Per concludere, da non sottovalutare è l’idratazione: di grande importanza è infatti ricordarsi di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e evitare tutte le bevande gasate.

Impostazioni privacy