Come combattere l’abbiocco post pranzo

Combattere l’abbiocco post pranzo sembra davvero difficile, ma non lo è affatto: ecco come farlo

Abbiocco post pranzo
Abbiocco post pranzo, foto fonte Pixabay

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi troppo stanchi per fare qualsiasi cosa dopo il pranzo e di avere solo voglia di buttarvi sulla poltrona o sul divano per fare un piccolo sonnellino.

Ebbene, la reazione è davvero molto comune e riguarda tutti quanti, a prescindere dalla forma fisica o dall’età del diretto interessato. Eppure, esiste un modo davvero corretto per evitare che questo accada e per conservare il sonno per la notte. Come fare? Ecco qualche piccolo consiglio che può essere riassunto in dieci piccoli punti.

Abbiocco post pranzo, ecco i dieci punti da seguire per evitarlo

Abbiocco post pranzo, foto fonte Pixabay

Abbiocco post pranzo potrebbe davvero rovinare la vostra giornata e anche il vostro sonno notturno? Ebbene, ecco i dieci passi da prendere in considerazione per evitarlo:

Si comincia da cibo, meglio evitare quello troppo grasso e ricco di carboidrati perchè appesantisce, la cosa migliore è quella di mantenersi leggeri a pranzo e magari mangiare qualche cosa in più nel fine settimana. Stesso discorso per le porzioni: non è mai buono esagerare troppo: al posto dei carboidrati è meglio mangiare le verdure.

Restando infine in tema alimentazione: la cosa migliore è anche quella di evitare lo zucchero perché fa aumentare rapidamente il livello di insulina nel sangue ma altrettanto rapidamente lo fa scendere.

Da non sottovalutare il potere di una passeggiata: concedersi una pausa di 5-10 minuti dopo il pranzo stimola la digestione e la circolazione sanguigna; a questo aggiungere anche se possibile dello stretching, anche mentre si è seduti alla scrivania: in modo da fare un pò di allungamento muscolare.

Parola d’ordine: bere, è importante assumere la giusta dose di liquidi nel corso della settimana e poi aggiungere anche uno spuntino magari da fare insieme al caffè nel corso del lungo pomeriggio.

Infine, cercare in tutti i modi di prendere un pò di aria fresca e se non si ha tempo per fare una passeggiata, il modo migliore è quello di aprire la finestra del proprio ufficio e rinfrescare corpo e mente. Ultimo step, bere acqua fresca o bagnarsi i polsi e il viso con due cubetti di ghiaccio aiuta: ha lo stesso effetto di una doccia fredda.

Impostazioni privacy